Il Ford F-150 modello 2024 ha fatto il suo debutto la scorsa settimana con novità che vanno dalle griglie frontali ridisegnate alle sponde intelligenti per il cassone fino a una più ricca dotazione di tecnologie di serie.

Il veicolo "best seller" d'America non è stato completamente riprogettato, anche se sembra che tra le evoluzioni future ci possa essere anche un interessante aggiornamento delle sospensioni. Non c'è ancora nulla di ufficiale, ma un nuovo brevetto depositato da poco suggerisce che presto i proprietari potrebbero trasformare i loro mezzi in veicoli 6×6 più capaci e pratici.

Un retrofit elaborato

Il brevetto, depositato presso l'Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti (USPTO) e pubblicato il 12 settembre di quest'anno, descrive un sofisticato kit di estensione delle sospensioni imbullonato alla sospensione già esistente. I disegni disponibili raffigurano assali a sei alette che sembrano molto simili a quelli utilizzati dall'F-150.

Questo non significa necessariamente che il brevetto sia rivolto necessariamente, o esclusivamente, al modello più popolare della Ford, anche se potrebbe essere un bell'indizio degli spunti su cui la Casa sta attualmente lavorando per la sua gamma di autocarri leggeri, poiché i pick-up sono menzionati specificamente nella descrizione del brevetto.

Il punto forte di questo brevetto, depositato il 25 aprile dello scorso anno, è la possibilità di aggiungere anche un terzo asse. Ancora più interessante è che l’asse aggiuntivo potrebbe essere dotato di un motore elettrico e di una piccola batteria ricaricabile, che lo trasformerebbe in un asse motore.

In sostanza, questo aggiornamento potrebbe trasformare un pick-up 4x4 in un 6x6 con trasmissione ibrida plug-in. Secondo il produttore, la conversione da un camion a quattro ruote a un camion a sei ruote può essere eseguita senza alcuna ulteriore modifica alle sospensioni, ai pneumatici e alla trasmissione del veicolo base. Maggiori dettagli a questo link.

Brevetto Ford per un rimorchio di ricarica

Brevetto Ford per un rimorchio/powerbank

Le altre idee

Altri recenti brevetti depositati da Ford mostrano interessanti idee tra cui un piccolo rimorchio con motore elettrico e un pacco batteria che fornisce una riserva di energia per il veicolo elettrico trainante e per eventuali strumenti ed elettrodomestici, come già accade con il Pro Power Onboard degli attuali modelli ibridi ed elettrici.

Il progetto del rimorchio/powerbank comprende un cassone, ruote e pneumatici, batterie, prese per ricaricare il pack interno e fornire energia esportabile, nonché motori elettrici e un controller.

Le domande di brevetto, comunque, non sempre significano che una casa automobilistica sta effettivamente lavorando su una versione di produzione della nuova tecnologia in questione. In questo caso in particolare, i freni sembrano tutti a tamburo e l'asse motore utilizza un alloggiamento del differenziale che non è quello degli attuali modelli Ford. Molto probabilmente, l’azienda sta semplicemente cercando di salvaguardare una o più parti di questo sistema ma non l’intero complesso.

Gallery: Ford F-150 2024

Fonte: Ford