Novità ma soprattutto programmi per il futuro: alla fiera Busworld 2023, che si svolgerà a Bruxelles dal 6 al 12 ottobre prossimi le aziende di Iveco Group intendono presentare non soltanto gli ultimi prodotti ma anche le strategie per la transizione verso il trasporto sostenibile.
Un trasporto "green" che fa in gran parte rima con "elettrico", come ha già anticipato Iveco Bus anticipando alcune delle novità che presenterà proprio alla rassegna belga e come farò anche la divisione motoristica FPT Industrial, che annuncia tre nuove soluzioni per le batterie.
Due pack e un BMS
FPT Industrial parteciperà per le prima volta a Busworld come espositore indipendente, nello Stand 424 che si trova nel Padiglione 4, con una linea completa di soluzioni per il trasporto di massa tra cui, appunto, tre nuovi pack batteria destinati a pesanti elettrici per trasporto veicoli.
Nell'ordine, la prima delle novità è ilpacco batteria eBS37 EVO da 37 kWh per minibus: offre una densità energetica portata a 140 Wh/kg, fino a otto anni di garanzia e sicurezza certificata ECE R100.3.
La seconda novità, integrata nel già citato pacco batteria eBS37 EVO, si chiama eBM5 ed è i primo sistema di gestione batterie (BMS) sviluppato da FPT Industrial con algoritmi avanzati di gestione delle batterie per un livello più elevato di sicurezza, precisione e prestazioni.
Il terzo prodotto in mostra sarà un secondo pacco batteria, il tipo eBS69 da 69 kWh per gli autobus, che promette la maggior densità energetica della categoria, fino a 178 Wh/kg e offre fino a 10 anni di garanzia ottimizzata per i veicoli dei clienti.
Nuove partnership
Il modello di batteria eBS37 è anche il primo prodotto di una nuova partnership tra FPT Industrial e Reefilla, startup torinese che offre il primo servizio predittivo di ricarica mobile per le flotte commerciali e i privati. Il progetto pilota alla base ha l'obiettivo di dare una seconda vita alle batterie per i minibus e i veicoli commerciali elettrici.
Nell'ambito del progetto, le batterie eBS37 che risultano non più adatte a equipaggiare i veicoli perché le loro prestazioni sono decadute oltre i limiti della garanzia verranno consegnate a Reefilla, che provvederà a recuperare i moduli batteria e oltre il 50% dei loro componenti interni. Questi componenti saranno installati sui Fillee, di fatto delle power-bank mobili che Reefilla impiega per ricaricare i veicoli elettrici dei propri clienti.
Non soltanto elettrici
FPT Industrial presenterà anche il suo motore N67 NG a gas naturale, con potenza e coppia rispettivamente fino a 285 CV e 1250 Nm, bassi consumi, rumorosità ridotta rispetto ai motori diesel grazie alla soluzione della combustione stechiometrica multipunto e riduzione delle emissioni di CO2 fino a un massimo del 15%.