Airstream ha presentato la sua nuova roulotte Trade Wind 2024 che si distingue per il più grande pack di batterie e pannelli solari mai installato su un trailer nella storia dell'azienda. Si inserisce tra le linee di modelli International e Globetrotter ed è già disponibile a prezzi che partono da 129.400 dollari.

L'azienda guarda ormai con un certo interesse al futuro dei caravan. Recentemente ha collaborato con l'agenzia di design Studio F.A. Porsche, parte di Porsche AG, per creare un concept che immagini la prossima generazione. Il modello presentava naturalmente una forma molto aerodinamica, ma anche un tetto sollevabile isolato e sospensioni abbassabili, mentre i serbatoi dell'acqua e le batterie erano nascosti sotto il pavimento.

Solare e offroad

Il Trade Wind è dotato di tre batterie al litio Battle Born riscaldate da 270 A/h per un totale di 810 A/h e ricaricate da pannelli solari sul tetto capaci di complessivi 600 W di potenza e gestiti tramite un comodo monitor in cabina.

Un inverter/caricabatterie da 3.000 W può fornire energia per far funzionare contemporaneamente il forno a microonde e il condizionatore d'aria con una capacità di 15.000 BTU (British Thermal Units) secondo il sistema di misurazione britannico. Il sistema è anche dotato di una connessione per la ricarica SmartPlug da 30 A.

Rimorchio da viaggio Airstream Trade Wind 2024

L'impianto solare della Airstream Trade Wind 2024

Batterie e pannelli solari consentono a questo rimorchio di funzionare in piena autonomia, in assenza di una rete a cui collegarsi, per lunghi periodi. Inoltre, Airstream lo fornisce corredato di un sistema di sollevamento delle sospensioni che aumenta l'altezza da terra di 3" (oltre 7,5 cm) aumentando la mobilità nel fuoristrada che è favorita anche da pneumatici Goodyear Wrangler Workhorse da 29,3".

Rimorchio da viaggio Airstream Trade Wind 2024

La zona giorno/notte dell'Airstream Trade Wind 2024

Il Trade Wind è disponibile esclusivamente nella misura da 25 piedi, 7,6 metri, e su un unico piano con bagno e doccia separati, una cucina, una camera da letto e un salotto. Pesa 2.800 kg e ha un peso lordo totale ammesso di 3.300 kg, il che significa che i proprietari possono caricarci un massimo di 500 kg di ulteriori attrezzature. I serbatoi delle acque fresche, grigie e nere hanno tutti una capacità di circa 150 litri.

Rimorchio da viaggio Airstream Trade Wind 2024
Rimorchio da viaggio Airstream Trade Wind 2024
Rimorchio da viaggio Airstream Trade Wind 2024

Il letto "queen size" di serie

Allestimento 

I mobili della cucina sono dotati di ancoraggi e strutture aggiornati per mantenere le chiusure sicure quando si percorrono terreni accidentati. Per gli interni ci sono anche nuove tavolozze di colori e abbinamenti: l'ambiente terracotta presenta un rivestimento rosso scuro, mentre quello chiamato Fieldstone ha come base un tessuto grigio.

A bordo ci sono posti letto per cinque persone. Il principale è un letto queen size standard, ma nel 2024 ci sarà come opzione una coppia di letti singoli. Le opzioni includono una toilette per compostaggio, un forno a microonde a convezione con friggitrice ad aria e un portello posteriore con zanzariera scorrevole.

Gallery: Airstream Trade Wind Travel Trailer 2024