Il produttore di gomme per veicoli commerciali Prometeon svelerà la sua ultima creazione alla fiera NUFAM di Karlsruhe, in Germania, in programma dal 21 al 24 settembre 2023.
Si tratta del nuovo G02 ECO PRO, uno pneumatico On-Off sviluppato con una grande attenzione all’ottimizzazione dei costi di esercizio e con un focus particolare riguardo il consumo di carburante.
Un'innovazione unica
La nuova gomma G02 ECO PRO è stata progettata dalla casa con l'obiettivo di offrire prestazioni elevate senza compromettere la sostenibilità ambientale. Si tratta di uno pneumatico sviluppato a partire dalla storica Serie 02 e dotato di una innovativa tecnologia che consente una maggiore efficienza energetica.
Secondo il produttore, questa nuova gomma rappresenta la scelta perfetta per i clienti che utilizzano il mezzo per l'80 o il 90% del tempo su strada e per la rimanente percentuale in off-road.
La nuova Prometeon G02 Eco Pro
Un utilizzo dunque leggero che può soddisfare le esigenze di un vasto numero di clienti. Il segreto, in particolare, sta nella riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2, due risultati ottenuti grazie a un minor attrito con l'asfalto senza compromettere le doti di efficienza anche sul bagnato.
Questo nuovo pneumatico, infatti, è stato progettato per garantire una trazione superiore, sia su strade umide che asciutte, una stabilità eccellente e una durata nel tempo superiore, tre aspetti che consentiranno durante l'utilizzo sia ai conducenti che ai gestori di flotta di poter contare su una maggiore sicurezza e una minore frequenza di sostituzione, contribuendo così a ridurre i costi operativi.
La nuova Prometeon G02 Eco Pro
Lo stand Prometeon a Nufam 2023
Lo stand Prometeon a Nufam 2023
Una gomma solida
Per scendere più nel dettaglio, la nuova G02 ECO PRO è stata progettata con un'evoluzione dei materiali di rinforzo rispetto alla Serie 02 standard, con una nuova geometria dei disegni e con un'innovativa mescola per il battistrada.
Parlando di numeri, tutte queste caratteristiche hanno comportato una riduzione del 20% per quanto riguarda la resistenza al rotolamento e un aumento del 6,5% per quanto riguarda la capacità di carico, con un conseguente aumento del 20% del comfort e della guidabilità su strada asfaltata.
La maggiore capacità di carico permetterà, a tutti i clienti che la sceglieranno, di trasportare fino a una tonnellata in più e quindi di diminuire il numero di viaggi complessivi, risparmiando fino 1,5 litri di carburante ogni 100 km.
La gomma è già disponibile sul mercato in versione Multiaxle e Drive nelle seguenti misure: 295/80 R 22.5, 315/80 R 22.5, 13 R 22.5. Si tratta delle standard per i pesanti ideati per impieghi gravosi, come per esempio i nuovi DAF XDC e XFC.
Daf Construction XDC e XFC