All’inizio di questo mese, Jeep ha presentato la rinnovata gamma 2024 di Jeep Gladiator 2024, che ha ricevuto molti aggiornamenti arrivati direttamente da Wrangler nel campo della sicurezza, delle prestazioni anche offroad e della tecnologia.
In tutto questo continua però a farsi attendere un passaggio che in molti si attendevano di vedere proprio con questo nuovo Model Year, vale a dire l'opzione della motorizzazione ibrida 4xe.
Non prima del 2025
Come annunciato, l'unico motore disponibile nel listino di Gladiator per il 2024 sarà il V6 Pentastar a benzina da 3,6 litri e oltre 280 CV. Coloro che sono ansiosi di vedere l'ibrido "alla spina" 4xe dovranno aspettare almeno fino al 2025 prima che questo venga offerto anche sul generoso pick-up Jeep.
Durante un recente evento stampa, il responsabile del brand Jeep Jim Morrison ha confermato che, sebbene Gladiator 4xe non facesse parte dall'inizio della lista di aggiornamenti in programma per il 2024, la sua introduzione in gamma rimane in fase di sviluppo.
Jeep Gladiator Mojave X 2024
Il manager ha sottolineato che Jeep è stata molto esplicita riguardo alle sue intenzioni di elettrificare l’intera gamma entro il 2025 e il propulsore 4xe sarà uno dei capisaldi di questo impegno, il che rende una versione 4xe del Gladiator un'eventualità più che concreta.
Si prevede, come del resto è già stato per Wrangler, che la prossima variante ibrida plug-in del Gladiator attirerà molta attenzione grazie alla migliore economia di carburante e ai suoi elevati valori di coppia, riempiendo potenzialmente il vuoto lasciato dal motore Diesel andato ufficialmente fuori produzione.
Jeep Gladiator Mojave X 2024 in azione
Potenza e risparmio
Se la Jeep Gladiator 4xe del 2025 adotterà il sistema PHEV attualmente offerto sui modelli Wrangler 4xe e Grand Cherokee 4xe nella stessa configurazione, potrebbe infatti offrire fino a 375 CV e quasi 640 Nm di coppia, superando in potenza persino il possente motore Hemi V8 da 5,7 litri.
Inoltre, si prevede che l’efficienza del propulsore 4xe rappresenterà un punto di svolta. Il Wrangler 4xe, alimentato da un sistema simile, dichiara un'autonomia di oltre 30 km nella marcia esclusivamente elettrica e negli Usa la sua valutazione sul consumo secondo il criterio EPA è equivalente a 49 miglia per gallone, ossia circa 20 km/litro, una media che sarebbe più che buona persino per un Diesel su un mezzo di questa stazza e peso.
Jeep Gladiator, le sospensioni anteriori
Si tratta di un valore significativamente più alto rispetto al dato del Pentastar da 3,6 litri, che ha una valutazione di 17 miglia per gallone (7,3 km/litro) in città, 22 (9,35) in autostrada e 19 (circa 8) nel ciclo misto.
Jeep Gladiator occupa una nicchia unica nel mercato dei pick-up considerati medi, distinguendosi dai più convenzionali Chevrolet Colorado, GMC Canyon, Ford Ranger e Toyota Tacoma. È l'unico in questo segmento a presentare un ponte anteriore rigido, porte rimovibili e la disponibilità di pneumatici da 37 pollici di diametro e si rivolge a un pubblico orientato a un certo lifestyle ma che vuole le qualità e i valori di una Jeep.
Gallery: Jeep Gladiator 2024
Fonte: Muscle Cars & Trucks