La corsa all'elettrificazione non procede alla stessa velocità per tutti nemmeno nel settore della logistica urbana che in questo momento è uno dei più interessanti e promettenti. Lo rivela una ricerca pubblicata dall'agenzia di stampa Reuters che rivela come in questa fase di transizione le piccole realtà stiano battendo sul tempo i colossi delle spedizioni a colpi di van elettrici.

La capacità di offrire servizi di consegne a zero emissioni è infatti un valore aggiunto non soltanto sul piano etico, ma anche pratico, perché ridurre le emissioni delle proprie attività è ormai un imperativo le aziende e proprio la movimentazione dei prodotti è uno dei punti-chiave della trasformazione.

All'arrembaggio in Europa e America

Per i gruppi più grandi, anche se teoricamente hanno una maggior forza e capacitò di investimento oltre che rapporti privilegiati con i costruttori, il processo di conversione elettrica di flotte imponenti è necessariamente lungo, un po' perché la produzione dei veicoli stessi non  ancora a regime tale da garantire gli stessi volumi dei modelli tradizionali (i quali sono tutt'altro che estinti), un po' perché anche le infrastrutture necessarie richiedono i loro tempi.

Uno degli hub di Liefergrun

Questo consente a piccole realtà, come ad esempio le britanniche Zedify e Packfleet, la tedesca Liefergrun e la newyorkese DutchX di conquistare quote di mercato in un panorama sempre più affamato di servizi sostenibili soprattutto per l'ultimo miglio in cui però la richiesta viaggia più velocemente della transizione elettrica di molte aziende.

I colossi come FedEx, DHL, UPS e anche Amazon hanno infatti orizzonti temporali più vicini al 2040 che al 2030 per completare il passaggio all'elettrico mentre per la fine di questo decennio i più ottimisti non pensano di andare oltre il 60%.

Nel frattempo, i piccoli crescono velocemente a colpi di partnership con aziende che hanno sempre più fretta di rendere "carbon free" i loro servizi locali, con fatturati e giro d'affari che lievitano a grande velocità e servizi che comprendono soluzioni intermodali in cui sono integrati dai furgoni alle cargo e-Bike.

Liefergrun in particolare ha visto aumentare il proprio fatturato di ben sette volte nel 2023 e prevede di arrivare a moltiplicarlo di oltre cento per il 2024 rispetto al 2022.

Gallery: Le Cargo E-Bikes di Zoomo nelle flotte per l'ultimo miglio