A vederlo parcheggiato in strada non si direbbe che questo veicolo sia un camper. All'esterno sembra un semplice furgone bianco, di quelli usati da idraulici, elettricisti e autisti per le consegne in tutto il mondo, ma all'interno vanta uno spazio abitativo completamente attrezzato, con cucina e bagno. In pratica quello che si definisce un camper "stealth" alludendo alla capacità di sfuggire ai radar dei famosi aerei invisibili.
Il furgone è un Mercedes-Benz Sprinter del 2004 (o meglio un Freightliner Sprinter) con 229.000 miglia (circa 370.000 km) all'attivo. Incredibilmente, è stato allestito con meno di 10.000 dollari, poco più di 9.000 euro. In un tour sul suo canale YouTube DualEx, l'autore Sharrieff Fareed mostra ogni centimetro della conversione che include alcuni tocchi davvero intelligenti nel suo accogliente spazio abitativo.
Sfruttato ogni centimetro dello Sprinter
All'interno, il furgone ha una cucina completa con acqua corrente. Sul retro, un'area di intrattenimento si trasforma in una camera da letto. La cabina di guida è praticamente la stessa originale, ad eccezione di uno schermo che mostra la parte posteriore e i lati del furgone, molto utile durante la guida. Il sistema di telecamere funge anche da impianto di sicurezza per monitorare il furgone mentre è parcheggiato.

Camper Stealth Mercedes Sprinter 2004
Una delle sue caratteristiche uniche sta nel fatto che il sedile del passeggero è girevole e diventa una postazione di lavoro. Dietro di esso, una scrivania scorre da un armadietto e si apre, offrendo molto spazio per un computer portatile e altre attrezzature essenziali per il lavoro a distanza. Quando è chiusa, aggiunge spazio al bancone della cucina.
Cucina completa
L'area della cucina presenta caratteristiche che farebbero invidia ad alcuni proprietari di case: gli armadietti personalizzati offrono molto spazio, compreso un cassetto per gli utensili. Il fornello a propano è dotato di un piano in vetro che lo copre quando non è in uso, aggiungendo spazio al bancone.

Camper Stealth Mercedes Sprinter 2004
Il piccolo lavello è dotato di una copertura per lavorare con il coltello e di una griglia. Accanto alla porta scorrevole, un armadietto funge da ripostiglio per oggetti sporchi e include un cassetto per la spazzatura.
Una realizzazione super curata
Sulla scorta delle sue precedenti realizzazioni, Fareed ha aggiunto un isolamento supplementare e migliorato la ventilazione dello Sprinter. Il pavimento comprende uno strato di schiuma isolante oltre a un doppio fondo in compensato. Le pareti e il soffitto sono ricoperti anch'essi di uno strato isolante in ovatta che ha fatto immediatamente la differenza nella temperatura interna del furgone anche mentre lo costruiva.

Camper Stealth Mercedes Sprinter 2004
Pur non essendo grande come il Mitsubishi Fuso che abbiamo visto di recente, la costruzione è altrettanto intelligente e sfrutta al meglio lo spazio limitato. Se non altro, le sue dimensioni ridotte sono più comode, in quanto lo rendono più piccolo da parcheggiare e più facile da nascondere in bella vista".
Gallery: Mercedes-Benz Sprinter 2024 Stealth Camper
Fonte: DualEX via YouTube