La diffusione di camion elettrici cresce a ritmi incoraggianti e accelera la trasformazione anche nelle fabbriche: Volvo Trucks ha annunciato di aver aumentato i volumi affiancando ai tre stabilimenti in cui già erano assemblati, un quarto impianto, quello belga di Gent.

Qui saranno costruite varianti elettriche dei modelli di punta della gamma pesante, vale a dire gli FM, FMX e FH Electric da 44 tonnellate.

Un momento-chiave per l'elettrificazione

Con una produzione annua di circa 45.000 unità, quello belga è lo stabilimento più grande e prolifico di Volvo Trucks. L'avvio della produzione anche in questo sito è dunque un passaggio chiave, perché testimonia come questa stia diventando una fetta non più secondaria ma sempre più significativa dell'attività del marchio.

L'impianto di Gent assembla i camion elettrici sulle stesse linee di produzione dalle quali escono i modelli tradizionali, sfruttando metodi flessibili già collaudati, e ricevono pack batterie da uno specifico l'impianto di assemblaggio realizzato all'interno dello stesso comprensorio della fabbrica, dove da ottobre oltre ai pacchi batteria finiti si assemblano anche i moduli base.

La fabbrica Volvo Trucks di Gent

La fabbrica Volvo Trucks di Gent

Quello di Gent è dunque il terzo stabilimento europeo che sforna camion elettrici dopo quelli di Blainville in Francia e Tuve in Svezia, e quarto assoluto contando quello statunitense di New River Valley, dove nasce il VNR per i mercati nordamericani). Ad oggi, Volvo Trucks ha collezionato richieste per oltre 6.000 camion elettrici, tra preordini e ordini veri e propri, da oltre 40 Paesi di sei diversi continenti.

La fabbrica Volvo Trucks di Gent

La gamma elettrica di Volvo Trucks

Roger Alm, presidente di Volvo Trucks, sottolinea l'eccezionalità di questo risultato:

“Solo pochi anni fa molti pensavano che fosse impossibile elettrificare il trasporto di camion pesanti. Ma abbiamo deciso fin da subito che l’elettrificazione dovesse essere il nostro percorso principale verso le zero emissioni. Ora possiamo offrire la gamma più importante del settore in tutto il mondo. Tuttavia, affinché il grande passaggio all’elettricità avvenga, i governi devono agire ora e offrire programmi di incentivi per coloro che investono nella nuova tecnologia, aumentare la capacità della rete elettrica e anche introdurre tasse sulla CO2, per rendere il trasporto sostenibile più competitivo”.

Gallery: Gent, dove Volvo Trucks produce camion elettrici e batterie