Dopo quasi un anno dalla sua presentazione ufficiale allo IAA Transportation 2022 arriva sul mercato la versione full electric di Renault Trafic. Questa versione è come tutti gli altri veicoli commerciali leggeri elettrici di Renault: non rinuncia ai punti di forza dei suoi omologhi ICE fracui l'ampia possibilità di personalizzaizone e buone prestaizoni in termini di capacità di carico e portata.
Renault Trafic Van E-Tech elettrico ha ereditato tutti i vantaggi che contribuito al buon successo sul mercato di Trafic trasformandolo in uno dei punti di riferimento nel suo segmento e classificandolo come il terzo veicolo commerciale leggero più venduto in Europa.
Spazio, abitabilità e versatilità
Trafic Van E-Tech Electric dunque offre ancora la più ampia scelta di lunghezze, versatilità e possibilità di personalizzazione dello spazio di carico nel segmento:
- Due lunghezze (5,08 e 5,48 m) e due altezze (1.967 e 2.498 m)
- Spazio di carico (in modalità furgone) compreso tra i 5,8 e gli 8,9 metri cubi
- Fino a 4,15 m di lunghezza di carico (nella versione L2 estesa con botola nel divisorio)
- Fino a 750 kg di capacità di traino e 1,1 t di capacità di carico utile
- Disponibile nella versione cabinato
Lo spazio di stivaggio nella cabina ammonta a circa 88 l. In alcuni allestimenti, il vano portaoggetti è, in realtà, un cassetto Easylife con un sistema di apertura intelligente che lo rende estremamente comodo per il conducente e che contiene 6,6 l.
Renault Trafic E-Tech Electric
Trafic Van, inoltre, è stato il primo veicolo commerciale dotato di “ufficio mobile”. Quando si ribalta il sedile al centro, lo schienale diventa una scrivania (con spazio per riporre il blocco note) o un tavolo per i pasti.
Autonomia giusta per le mission cittadine
Grazie alla batteria agli ioni di litio da 52 kWh di capacità, il nuovo Trafic Van E-Tech elettrico può percorrere fino a 297 km tra una ricarica e l'altra (WLTP). Le batterie hanno una garanzia di 8 anni o 160.000 km. Mentre sono coperti, vengono sostituiti gratuitamente se il loro stato di salute scende al di sotto del 70% del livello nominale.
Renault trafic E-Tech Electric
Il Trafic Van E-Tech Electric è alimentato da un motore da 90 kW (122 CV) che fornisce 245 Nm di coppia immediatamente disponibile. Una modalità Eco che limita la potenza del veicolo contribuisce a un'autonomia ottimale, ed è disponibile anche una versione "a lungo raggio" limitata a 90 km/h, che offre un'autonomia di 322 km. Il sistema frenante idraulico convenzionale ora include un ARBS (Adaptive Regenerative Brake System), che massimizza il recupero di energia.
Ricarica intelligente
Il nuovo Trafic Van E-Tech elettrico può scegliere tra tre tipi di caricabatterie:
- Un caricabatterie CA monofase da 7 kW che funziona con tutti i tipi di prese domestiche
- Un caricabatterie rapido CA da 22 kW per stazioni pubbliche, che fornisce una ricarica di 50 km di autonomia (WLTP) in meno di 25 minuti
- A partire dal prossimo anno sarà disponibile un caricabatterie rapido CC da 50 kW
Renault Trafic E-Tech Electric
Tramite l'app per smartphone MyRenault o il sistema multimediale Renault Easy Link (di serie su tutti gli allestimenti), Nuovo Trafic Van E-Tech elettrico fornisce numerosi servizi specifici tra cui:
- Ricarica programmata della batteria e monitoraggio remoto dello stato della batteria
- Preriscaldamento cabina programmato
- Punti di ricarica lungo il percorso
- Un elenco di destinazioni che puoi raggiungere con l'autonomia rimanente della batteria
Renault trafic E-Tech Electric
Ordini da ottobre 2023
Il portafoglio ordini per il modello L2 (H1 e H2 Van, FloorCab e CrewCab) aprirà questo ottobre con consegne a partire da novembre. Gli ordini per la L1 (H1 Van e CrewCab) inizieranno a novembre con consegne a partire da dicembre.