Il Man Lion's City E sta iniziando ad arrivare sulle strade di tutta Europa e Italia. Nel nostro Paese, in particolare, la casa ha annunciato che gli ordini hanno già superato le 70 unità e che presto diversi esemplari entreranno in servizio. Ecco i dettagli.

Prima Pescara

La prima Regione a ricevere il primo bus 100% elettrico del brand tedesco sarà l'Abruzzo e in particolare la città di Pescara con TUA Spa, che ha ordinato un esemplare da 12 metri. Successivamente altri tre bus a zero emissioni da 10,50 metri saranno consegnati all'azienda di Trasporto Pubblico Locale della città di Trani AMET Spa, in Puglia.

A questi il prossimo anno si aggiungeranno 33 MAN Lion’s City E 12 metri per l'ACTV Spa di Venezia, 10 MAN Lion’s City E da 10.5m per la MOM di Treviso e altri 25 MAN Lion’s City E, nei modelli di 12 e 18 metri, acquisiti tramite CONSIP, la centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana.

Il viaggio dei Man Lion's City E da Verona a Lubiana

Il viaggio dei Man Lion's City E da Verona a Lubiana

David Siviero, Head of Sales & Product Bus di MAN Truck & Bus Itali, ha commentato:

“Nelle prossime settimane contiamo di ricevere ulteriori ordini dalle gare a cui stiamo partecipando contribuendo così alla crescita esponenziale che MAN sta ottenendo in tutta Europa con i contratti dei MAN Lion’s City E."

"Il giusto riconoscimento alle caratteristiche e prestazioni dei nostri autobus elettrici che hanno convinto numerosi clienti e i successi che stiamo ottenendo lo stanno confermando. Anche grazie al nuovo modello di 10,5 metri contiamo di raggiungere quote di mercato molto significative, pur in un panorama variegato e ricco di concorrenza”.

A proposito del bus elettrico

L’autobus urbano full electric MAN Lion’s City E è proposto in tre versioni da 10,50, 12 e 18 metri. Il 10,50 metri, presentato da poco, è ideale per i centri storici e i collegamenti in zone montane dove gli spazi e i margini di manovra sono più limitati.

Con telaio due assi, è dotato di un motore posizionato centralmente in grado di generare una potenza massima di 240 kW e una coppia di 2.100 Nm, alimentato da cinque pacchi batterie alloggiati sul tetto, per una capacità massima di 400 kWh.