Westfalia, l'azienda tedesca nota qui da noi per le sue trasformazioni di camper, sta per tornare in Nord America con un lancio ufficiale nel 2024. Non ha ancora fornito dettagli sulla sua gamma di modelli, ma sta pianificando una rivelazione per i potenziali rivenditori in occasione della RV Dealer Open House di Elkhart, Indiana, alla fine di questo mese.  

Sebbene il marchio Westfalia negli USA sia spesso associato a Volkswagen l'azienda produce conversioni per camper per altri marchi. È stata acquisita da DaimlerChrysler all'inizio degli anni 2000 e ha realizzato il camper James Cook basato sullo Sprinter Mercedes-Benz.

Poco successo dei campervan negli USA

Alcuni camper James Cook sono arrivati negli Stati Uniti come Dodge Sprinter Westfalia e sono stati venduti da Airstream. Tuttavia, le vendite non sono mai state all'altezza delle aspettative e Airstream ha smesso di importarli nel 2006. Westfalia è stata successivamente acquisita dal gruppo francese Rapido, un consorzio che possiede anche Roadtrek, un marchio canadese di camper.

Mercedes-Benz Sprinter Westfalia James Cook

Mercedes-Benz Sprinter Westfalia James Cook

Recentemente Roadtrek ha iniziato a lavorare per garantire il ritorno di Westfalia sul mercato nordamericano, a complemento della sua linea principale di camper. L'azienda ritiene che il marchio Westfalia abbia ancora un valore nonostante sia scomparso dal Nord America da quasi due decenni. 

La base potrebbe essere il Ducato

Non sono stati forniti dettagli sul camper Westfalia in sé. In base a quanto si può vedere nell'unica immagine che è stata diffusa come teaser del ritorno, il Westfalia sembra essere un large van con un paraurti anteriore che ricorda il Ram ProMaster. Una scelta che potrebbe avere senso visto che Westfalia offre il camper Columbus in Europa sulla base del Fiat Ducato, il fratello italiano del ProMaster.  

Westafalia Columbus 540D

Un classico camper van

In Europa, il camper Westfalia Columbus, basato sul Ducato, ha una pianta classica ed è dotato di un tetto a soffieto opzionale. Comprende un letto matrimoniale posteriore rialzato, un angolo cottura sul lato del passeggero e un bagno sul lato del conducente. Nella parte anteriore, una dinette comprende una panca posteriore a due posti e utilizza i sedili girevoli della cabina. Su alcuni modelli, la dinette può essere trasformata in un letto.  

Gallery: Mercedes-Benz Sprinter Westfalia James Cook