La novità principale del Model Year 2024 di Nissan Frontier riguarda gli allestimenti che si arricchiscono di due nuove versioni, tra cui una decisamente nostalgica nata per omaggiare gli Anni '80. Si chiama Hardbody Edition ed è definita dalla Casa "retrò ma moderna".

Accanto a questa c'è anche una nuova versione SL che invece punta sulla modernità e sull'eleganza e riunisce i migliori caratteri tipicamente "premium". La gamma Frontier sarà in commercio con l'autunno con listini a partire da 29.770 dollari.

La versione Hardbody

Il pacchetto di equipaggiamento Hardbody Edition si rifà all'omonima versione degli Anni '80, a cui Nissan si è ispirata cavalcando un po' l'onda del ritorno dei classici anche nel settore dei fuoristrada e pick-up ben rappresentata dal nuovo Toyota Land Cruiser.

La Hardbody Edition si basa sul modello Crew Cab SV 4x4 ma si completa con cerchi in lega da 17" a tre razze dal design classico calzati da pneumatici fuoristrada. Il resto dell'abbigliamento si compone di una piastra paramotore in alluminio, parafanghi neri, una sponda laterale nera, paraspruzzi e una barra sportiva montata sul cassone, che costruiscono quell'immagine tipicamente retrò e al tempo stesso robusta.

Nissan Frontier 2024 Hardbody

Nissan Frontier 2024 vs 1983 Hardbody

Nissan Frontier 2024 Hardbody
Nissan Frontier 2024 Hardbody

Proprio come l'omonimo veicolo Anni '80, la Hardbody Edition si distingue anche per paraurti, specchietti, maniglie delle porte e griglia verniciati di nero accompagnati in questo caso da una grafica nera con un grande logo “4x4” sulle porte anteriori. Una specifica grafica sul portellone posteriore rappresenta una scritta “Nissan” ritagliato che sostituisce in questo caso il tipico logo moderno.

Nissan Frontier 2024 Hardbody

Hiren Patel con il Nissan Frontier 2024 Hardbody

Hiren Patel, progettista capo progetto di Nissan Design America, ha messo particolare entusiasmo in questo progetto: 

“Abbiamo preso alcuni di questi elementi di design e li abbiamo modernizzati. Anche se non riconosci o non ricordi l’Hardbody originale, dirai comunque che questo è un veicolo fantastico”

Nissan Frontier 2024 Hardbody Interni

Nissan Frontier 2024 Hardbody, gli interni

SL, per lavoro e tempo libero

L'altra novità dell'anno 2024, sempre per Frontier Crew Cab, è la versione SL, ideale per chi cerca maggiore comfort e praticità. Sostituisce il pacchetto SV Premium e spinge sulle dotazioni più ricercate e sofisticate come lampade a Led per fari, fendinebbia, luci di marcia diurna e illuminazione interna, sedili rivestiti in pelle e anteriori riscaldati, prese di corrente da 120 V nel cassone e nella console centrale posteriore più un volante rivestito in pelle riscaldato.

Altre caratteristiche includono un tettuccio apribile inclinabile e scorrevole elettricamente, un rivestimento del cassone, il sistema Utili-Track con due ancoraggi regolabili, avviamento remoto del motore e climatizzatore automatico bizona.

Frontier 2024 offre  come standard un motore V6 da 3,8 litri a iniezione diretta da 314 CV con cambio automatico a nove marce ed è disponibile con trazione integrale e riduttore accompagnata da un kit che comprende piastra paramotore anteriore in acciaio, ganci di traino (dall'allestimento S in su), Hill Descent Control e un controllo della trazione. La capacità di traino fino a 3.000 kg.

Gallery: Nissan Frontier 2024 Hardbody

Fonte: Nissan