Il solo marchio Mercedes-Benz solitamente è sinonimo di contenuti di alto livello in ogni settore, incluso quello dei veicoli industriali: ricercatezza, tecnologia e affidabilità fanno dunque parte integrante del DNA dei camion con la Stella, ma nonostante questo Mercedes-Benz Trucks ha voluto sigillare questo ruolo di eccellenza con una versione speciale.

La versione Actros L, è stata introdotta circa un anno fa e concentra il top di gamma disponibile a listino aggiungendo un tocco unico di personalità che ben rappresenta lo slogan "Get More" (“ottieni di più”).

Caratteristiche esclusive

Fra le caratteristiche di Actros L troviamo dettagli di equipaggiamento per una guida rilassata, una dimensione abitativa confortevole e un lavoro efficiente, come L’Active Sideguard Assist con funzione di frenata automatica che può aumentare la sicurezza durante le svolte a destra.

Oppure l’Active Drive Assist 2 che dispone della funzione Emergency Stop, in grado di frenare automaticamente il veicolo fino all’arresto in caso di emergenza. E, per maggiore tranquillità, Mercedes offre i nuovi contratti di assistenza come Mercedes-Benz CompleteMile, in combinazione con Mercedes-Benz Uptime che possono contribuire a ottimizzare i flussi di cassa e i costi totali di proprietà.

Comfort in cabina

La prima caratteristica peculiare di Actros sono le nuove cabine da 2,5 metri di larghezza nelle tre varianti StreamSpace, BigSpace e GigaSpace, con altezza interna compresa tra 1,97 e 2,13 m. Eliminando il tunnel centrale si offre agli occupanti un pavimento piatto, mentre l’ambiente è più confortevole grazie a un migliorato isolamento termico e acustico, essenziali soprattutto nei momenti di riposo.

 

Per quanto riguarda la guida, la posizione del sedile conducente è stata abbassata di 40 mm per consentire un maggior relax e una miglior visibilità esterna. Visibilità aumentata anche dai fari a LED che, oltre a presentare un nuovo design, illuminano maggiormente la carreggiata rispetto ai fari allo xeno, consumando meno energia e con offrendo maggiore durata.

 

L’allestimento interno comprende elementi di maggiore qualità come gli eleganti coprisedili, le nuove rifiniture delle porte, il materasso con topper da 45 mm e un pannello posteriore della cabina più piacevole al tatto. L’atmosfera di comfort può essere ulteriormente migliorata con gli accessori della Interior Line di Mercedes-Benz Trucks.

Sicurezza ai vertici

Le dotazioni di sicurezza, soprattutto attiva, sono tra i fiori all’occhiello di Actros L. Oltre ai classici sistemi di mantenimento della corsia, di frenata automatica di emergenza Active Brake Assist di quinta generazione e le MirrorCam che sostituiscono gli specchietti retrovisori fisici, sono disponibili anche l’Active Sideguard Assist e l’Active Drive Assist di seconda generazione.

L’Active Sideguard Assist, oltre ad allertare il conducente della presenza di ciclisti o pedoni in movimento sul lato passeggero, può anche effettuare una frenata automatizzata fino al completo arresto del veicolo (in caso di velocità di svolta non superiore ai 20 km/h), se il conducente non reagisce ai segnali di avvertimento. L’Active Sideguard Assist è in grado di rilevare la necessità di questo intervento frenante sulla base dell’angolo di sterzata e, entro determinati limiti, può evitare una possibile collisione.

 

L’Active Drive Assist 2 è di fatto un sistema di guida autonoma di Livello 2. In condizioni prestabilite, infatti, il camion è in grado di supportare il guidatore nella guida longitudinale e laterale co-gestendo freno, acceleratore e sterzo. La funzione Emergency Stop consente di effettuare una frenata di emergenza nel caso in cui il conducente non risponda alle segnalazioni e agli avvertimenti acustici e visivi. Finita la manovra di arresto, il cambio viene messo automaticamente in "Parking" e le portiere si sbloccano per agevolare l’arrivo dei soccorsi.

l’Actros L dispone di serie anche di Active Brake Assist (ABA) 5 con riconoscimento dei pedoni. Se il sistema di radar e telecamere rileva il pericolo di un incidente che coinvolge un veicolo che precede, un ostacolo fisso o una persona che attraversa che si muove nella propria corsia o che si ferma improvvisamente, il conducente viene dapprima avvisato con allarmi video e acustici, in caso di mancato intervento il sistema può avviare una frenata parziale e, in caso di imminente collisione l’ABA 5, può eseguire una frenata di emergenza automatica fino a una velocità del veicolo di 50 km/h in caso di persone in movimento. 

Efficienza, connettività e tanti servizi

L’intera gamma di Actros è equipaggiata con il motore turbodiesel di terza generazione OM471, un sei cilindri evoluto disponibile in cinque varianti con potenze che vanno da 421 CV fino a 530 CV. Oltre a un nuovo sistema di combustione e di gestione dei gas di scarico, utilizza due turbocompressori specifici per le varianti fino a 476 CV e per quelle di potenza superiore grazie ai quali ha ottenuto risparmi di carburante fino al 4%.

 

Anche la risposta stessa del motore e del cambio sono state migliorate. L’acceleratore ha una maggior sensibilità ai regimi inferiori che permette manovre più precise e sicure e il cambio automatizzato Powershift Advanced è più reattivo: permette, infatti, di velocizzare partenze e cambiate riducendo i vuoti di coppia nei passaggi di marcia di circa il 40% con i rapporti superiori.

 

La versione Actros L di Mercedes-Benz Trucks è equipaggiata con il Multimedia Cockpit di ultima generazione. Questo comprende funzionalità aggiuntive come la nuova schermata a display che permette di tenere sotto controllo il peso che si sta trainando o il peso sull’asse anteriore. Include anche la nuova schermata Eco-Support che analizza lo stile di guida del conducente per aumentare l’efficienza e l’accesso rapido al portale Mercedes-Benz Truck App Portal, migliorando così la connettività tra camion grazie al servizio di gestione della flotta Fleetboard.