I camion a guida autonoma, cioè senza conducenti, sono ormai quasi pronti a scendere in strada. Sia gli hardware che i software, infatti, hanno raggiunto oggi un livello molto elevato di programmazione, che in diversi casi si è dimostrato anche più preciso dell'occhio umano.

Ci sono però alcuni Stati nel mondo che sembrano non esserne ancora del tutto convinti a riguardo. Tra questi c'è per esempio la California che, tramite un disegno di legge proposto la settimana scorsa, vuole dire "no" a questo genere di veicoli. Ecco i dettagli

Finché non saranno sicuri

Il Senato della California ha approvato un disegno di legge che impone la presenza di un autotrasportatore esperto ogni volta che un veicolo commerciale pesante a guida autonoma  operi su strade pubbliche nello Stato.

In base a quanto comunicato, secondo i sostenitori di questa nuova iniziativa avere sempre a bordo un operatore del settore qualificato potrebbe proteggere gli altri utenti stradali, garantendo solo stesso tempo una maggiore sicurezza del lavoro ai camionisti.

Jason Rabinowitz, presidente del Teamsters Joint Council 7, ha commentato:

"Le aziende AV hanno perso miliardi di dollari nello spazio dei veicoli a guida autonoma negli ultimi anni e ora stanno cercando di placare i loro investitori imponendo prodotti non sicuri e inadeguati al pubblico."

“Queste élite aziendali non hanno alcun riguardo per la sicurezza o la prosperità delle comunità che metteranno in pericolo. Governatore Newsom deve fare bene dai californiani immediatamente.”

Daimler Trucks e Torc Robotics, la flotta di veicoli sperimentali

Daimler Trucks e Torc Robotics, la flotta di veicoli sperimentali

La risposta del settore

I rappresentanti delle aziende attive in questa tecnologia nelle ultime ore hanno affrontato il tema, spiegando che il nuovo disegno di legge non solo annullerebbe lo scopo della tecnologia senza conducente, ma ostacolerebbe anche il progresso della guida autonoma che può salvare vite umane.

Per scoprire come andrà a finire la disputa non resta che attendere le prossime settimane, quando il Governatore della California Newsom firmerà o meno la proposta.