Dopo essersi consolidata come piattaforma per conciliare offerta e domanda del noleggio tra privati, Yescapa, da poco fusosi con Goboony e dunque ancora potenziato nella struttura e nella copertura, ha avviato la sua prima collaborazione stipulata direttamente coi costruttori.

La ormai popolare piattaforma dedicata al camper sharing ha infatti lanciato un'iniziativa che intitolata "We love California" permette di prenotare tramite il proprio sito esemplari del mito della vanlife, il Volkswagen California, disponibili per il noleggio dagli stessi concessionari.

L'accordo

Il progetto "We Love California" è una partnership diretta che porta in un certo senso la rete dei concessionari Volkswagen all'interno di una piattaforma prima riservata agli utenti privati.

Per trovare il California "ufficiale" più vicino ci sono due possibilità: ci si può collegare al sito volkswagen-veicolicommerciali.it e andare nella sezione dedicata “We Love California”, da cui si viene reindirizzati alla omonima sezione sul sito di Yescapa, oppure andare direttamente su Yescapa e cercare quella sezione in fondo alla homepage.

Di qui, si procede come per una normale prenotazione, scegliendo periodo e il luogo di partenza, e sarà il sistema a individuare nel suo database il veicolo disponibile più vicino, che una volta confermata la prenotazione ed effettuato il pagamento sarà ritirabile in concessionaria.

Tutti i veicoli sono messi a disposizione dalle concessionarie aderenti e sottoposti a costanti controlli certificati dalla rete Volkswagen Veicoli Commerciali, con un numero di concessionarie aderenti che cresce costantemente. I California si trovano anche mescolati alle altre offerte all'interno del portale, individuabili tramite il motore di ricerca interno di Yescapa, ma sono sempre segnalati dalla dicitura “Veicolo della concessionaria”.

Un vero mito

La scelta di Volkswagen California non è stata casuale e non soltanto per la reputazione del mezzo tra gli amanti o aspiranti tali di vanlife: il database di Yescapa ha infatti confermato numeri alla mano che resta uno dei mezzi più richiesti e apprezzati, come ha ricordato Dario Femiani, Country Manager di Yescapa Italia:

“...l’iconico van ha registrato un’impennata di prenotazioni nel 2022 con un +143% sul 2019 e +10% sul 2021; un simbolo di una nuova generazione, soprattutto di giovani, che percorre l’Europa in lungo e in largo fuori dai sentieri battuti, per scoprire il mondo e, di riflesso, anche un po’ se stessi”

salone-del-camper Vedi tutte le notizie su Salone del Camper

Gallery: Volkswagen T7 California Concept alla Volkswagen Group Night 2023