Il tuner tedesco VanSports ha realizzato una V 250d 4Matic personalizzata, chiamata Geotrek Edition un camper compatto o camper van per i viaggi in Europa. una trasformazione simile a quella effettuata dalla Casa per il Marco Polo ma con caratteristiche leggermente diverse e molto probabilemnte con interni meno rifiniti.

Tuttavia per chi cerca comfort nella guida unito ad attitudine fuoristrada e la possibilità di campeggiare semplicemente la soluzione Vansports potrebbe essere interessante. 

Attitudine off-road

Partendo dal furgone a trazione integrale con motore diesel Geotrek è, infatti dotata di sospensioni rialzate con ammortizzatori che aumentano l'altezza da terra 52 mm. Inoltre, monta un set di pneumatici all-terrain 235/55 R18 General Grabber per una maggiore aderenza in autostrada. La gomma è montata su cerchi scanalati con finitura opaca color bronzo. 

Mercedes-Benz V 250d 4MATIC VP Gravity Geotrek Edition

Mercedes-Benz V 250d 4MATIC VP Gravity Geotrek Edition

VanSports installa il paraurti anteriore VP Gravity con parafanghi coordinati. Questi conferiscono al muso un aspetto più robusto rispetto al modello standard. Sul retro è presente la grembiulatura posteriore Aero.

Mercedes-Benz V 250d 4MATIC VP Gravity Geotrek Edition

Mercedes-Benz V 250d 4MATIC VP Gravity Geotrek Edition

Per questa showcar, l'azienda ha rivestito il furgone di un colore nero lucido con accenti dorati a forma di mappa topografica. La protezione della vernice evita i graffi se il conducente si avvicina a rami o fa saltare piccoli sassi.

Un vero camper

Nonostante l'ingombro ridotto, questo furgone ha spazio per quattro persone che possono dormire all'interno. Il tetto si apre per ampliare lo spazio. Inoltre, l'abitacolo è dotato di un lavandino, di un frigorifero e di una doccia esterna. Sfortunatamente, il tuner tedesco automobilistica non ha fornito una buona panoramica della disposizione della zona giorno.

Mercedes-Benz V 250d 4MATIC VP Gravity Geotrek Edition

Mercedes-Benz V 250d 4MATIC VP Gravity Geotrek Edition

Vansports non comunica i prezzi completi per questa costruzione, ma sono disponibili parti specifiche. VanSports offre, infatti una varietà di accessori off-road per la Classe V. Ci sono piastre antisdrucciolo, portaoggetti per il tetto e il portellone e vari componenti della carrozzeria. L'azienda dispone persino di un dispositivo per calibrare la strumentazione quando si aggiungono ruote diverse.

Il nuovo Marco Polo

Nell'agosto del 2023, Mercedes ha presentato la sua Classe V Marco Polo al Caravan Salon di Düsseldorf, in Germania. Il cruscotto è dotato di doppio display da 12,3 pollici e del modulo di interfaccia Mercedes-Benz Advanced Control (MBAC) per il funzionamento delle attrezzature della zona giorno posteriore.

Mercedes-Benz Classe V Marco Polo

Mercedes-Benz Classe V Marco Polo

Come il Geotrek Edition, questo modello è dotato di tetto apribile e spazio totale per quattro persone. L'angolo cottura comprende un piano cottura a gas e un tavolo pieghevole. Tra le dotazioni figura anche un pavimento in legno. 

Gallery: Foto - Mercedes-Benz V 250 d 4MATIC VP Gravity GEOTREK-Edition