Le conversioni di vecchi scuolabus in camper sono molto diffuse negli Stati Uniti. Questo perché, generalmente, si tratta di mezzi relativamente economici da acquistare e in grado di offrire uno spazio interno pari a quello di un monolocale. Inoltre, proprio come una tela bianca, offrono infine possibilità di personalizzazione e di arredamento.

Uno degli ultimi esempi in tal senso è il progetto che vedete in queste immagini, un camper in stile Mad Max, la celebre saga cinematografica di George Miller, derivato proprio da uno dei classici bus scolastici gialli americani. Ecco i dettagli.

Una storia particolare

Il proprietario, Gordon, ha raccontato in un video pubblicato su YouTube di aver acquistato l'autobus per poco più di 2.000 dollari (1.800 euro) a un'asta alcuni mesi fa. Ha iniziato il progetto di camperizzazione inizialmente senza un piano preciso, ma solo con alcune idee per renderlo flessibile e utilizzabile in vari modi, perché pur non vivendoci all'interno a tempo pieno lo utilizza spesso come ufficio mobile per la sua attività.

Camper per scuolabus stile Mad Max

Il camper scuolabus in stile Mad Max

Dopo aver acquistato l'autobus, Gordon ha iniziato a smontarlo, accorciando lo spazio interno per costruire prima di tutto un ponte di carico. Ha lavorato un mese intero per fabbricare tutti i componenti strutturali e ha trascorso gli ultimi due anni ad aggiungere dettagli e a costruire gli interni.

Scendendo più nel dettaglio, i due ponti esterni sono stati ideati per ospitare tutte le attrezzature di utilità quotidiana, nonché i materiali. Il ponte superiore è dotato di un robusto pavimento in rete metallica, ideale per fissare anche gli oggetti più pesanti. Il ponte inferiore, invece, è una piattaforma di lavoro vera e propria con un tettuccio rimovibile e una gru.

Camper per scuolabus stile Mad Max

Camper per scuolabus stile Mad Max

Camper per scuolabus stile Mad Max
Camper per scuolabus stile Mad Max

Interni d'autore

All'interno la parte anteriore dell'autobus è stata equipaggiata con quattro poltrone, posizionate vicino a tutti i comandi elettronici e a una postazione di lavoro. La cucina è stata equipaggiata con un piccolo lavello, un frigorifero-congelatore e un fornello. Nella parte posteriore dell'abitacolo, infine, sono stati ricavati diversi scomparti per riporre gli oggetti e una zona notte che può essere separata per garantire la privacy.

Il video del progetto