Accelera by Cummins, la business unit dedicata alla mobilità a emissioni zero di Cummins Inc., Daimler Trucks & Buses US Holding LLC e Paccar hanno annunciato di aver creato una joint venture dedicata alla produzione di pacchi batterie negli Stati Uniti.

In base a quanto dichiarato, la nuova azienda produrrà accumulatori per i veicoli commerciali elettrici del futuro, creando posti di lavoro nel settore manifatturiero statunitense. L’investimento totale sarà di circa 3 miliardi di dollari, con l'obiettivo ultimo di realizzare una fabbrica da 21 GWh annui di capacità. Ecco i dettagli.

Alleanza paritaria

La nuova joint venture sarà detenuta in maniera paritaria dalle tre aziende. Ciascuna, infatti, sarà proprietaria del 30% delle quote. La produzione inizialmente si concentrerà sulle batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) per camion elettrici.

Gli accumulatori prodotti dalla joint venture saranno realizzato con costi inferiori rispetto agli attuali, con una maggiore durata nel tempo e una maggiore sicurezza di utilizzo, inoltre saranno esenti da materie prime "sensibili" quali nichel e cobalto.

Il partner tecnologico che si occuperà di gran parte dello sviluppo sarà EVE Energy, che deterrà una quota della joint venture del 10% e metterà a disposizione il suo know-how leader nel settore della progettazione e produzione di accumulatori.

Freightliner eCascadia, i collaudi su strada

Freightliner eCascadia, i collaudi su strada

Jennifer Rumsey, presidente e amministratore delegato di Cummins, ha commentato:

“Abbiamo la responsabilità di decarbonizzare nel modo migliore per tutti i nostri stakeholder e per il pianeta. Ciò richiede una stretta collaborazione con i principali partner. L’annuncio di oggi riflette tale azione. Non solo stiamo portando avanti una soluzione tecnologica chiave per i nostri clienti, ma stiamo anche accelerando la transizione energetica negli Stati Uniti”.

Preston Feight, amministratore delegato di Paccar, ha commentato:

"La nostra visione è la tecnologia delle batterie della massima qualità, prodotta localmente, per migliorare le operazioni dei nostri clienti e aiutarli a raggiungere i loro obiettivi operativi e ambientali".

Martin Daum, CEO di Daimler Truck, ha dichiarato:

“Per Daimler Truck, le partnership, una rigorosa attenzione ai costi e un’allocazione intelligente del capitale sono le leve chiave per avere successo nel percorso verso il trasporto sostenibile".