Per quanto nei grandi gruppi l'orientamento su temi come la decarbonizzazione sia comune, ciascun brand deve adattarli al suo piano industriale e sviluppare una propria strategia. Così la divisione Iveco Bus, branca del colosso Iveco Group, che presenterà il suo proprio piano in occasione della prossima edizione di Busworld, fiera del trasporto passeggeri in programma a Bruxelles dal 7 al 12 ottobre prossimi.

Nell'occasione, il marchio dedicato al trasporto passeggeri illustrerà prodotti e soluzioni sostenibili e a emissioni zero e i nuovi servizi per la clientela.

Con tutte le risorse possibili 

Iveco Bus ha scelto un approccio multi-gamma e multi-energia che affianca alla trazione elettrica le soluzioni alternative. Al Busworld il brand annuncia un'esposizione ricca con ben 11 veicoli nuovi sullo stand che si trova nl padiglione 4, ma il focus sarà soprattutto incentrato sulle novità urbane, con un nuovo modello elettrico da città in anteprima mondiale.

La gamma elettrica già oggi include il nuovo e-Daily Minibus e i modelli E-Way, Streetway e Crossway Elec, tutti dotati di batterie di ultima generazione al NMC industrializzata appositamente dalla divisione FPT Industrial.

Inoltre, Iveco Bus mostrerà anche il nuovo design di marca che sarà svelato proprio in occasione della fiera su tutti i veicoli esposti.

Gli Iveco E-Way per Busitalia

Gli Iveco E-Way per Busitalia

Sicurezza e servizi

Al Busworld Iveco Bus mostrerà anche l'integrazione dei nuovi ADAS, i Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida già allineati al Regolamento Europeo sulla Sicurezza Generale che entrerà in vigore a luglio 2024.

Lo stand ospiterà anche angoli dedicati ai servizi, tra cui:

· Energy Mobility Solutions, le soluzioni dedicate al supporto della clientela nella transizione elettrica della loro flotta che include autobus elettrici configurati su misura con batterie, caricabatterie e infrastrutture per ogni esigenza specifica.

· Iveco On, offerta di connettività modellata su tutte le aree di operatività del cliente, dalla gestione più efficace della flotta elettrica per ottimizzare consumo energetico e prestazioni e migliorare la vita dell'operatore nella gestione della flotta.

Area esterna

Al di fuori dei padiglioni saranno disponibili sei modelli Iveco Bus che illustrano il portafoglio delle soluzioni alternative, dall'elettrico all'ibrido al  a gas naturale e biometano con l'E-Way da 9,5 metri e 12 metri, l'UrbanWay CNG Ibrido da 18 metri, CrossWAY Low Entry CNG Ibrido, Crossway ed Evadys.

Gallery: Iveco E-Way, l'autobus elettrico da 543 km di autonomia