A pochi giorni dalla chiusura della fiera internazionale di Dusseldorf, l'attenzione si sposta sul Salone del Camper di Parma, in calendario dal 9 al 17 settembre. Tra i produttori di veicoli, gli allestitori specializzati e i fornitori di componentistica ci sarà anche Michelin, che esporrà nel suo stand (I046, padiglione 2) le ultime novità della gamma all season.

Si tratta dei modelli della grande famiglia Michelin CrossClimate nelle varianti specifiche Agilis per i van, che sono la base di numerosi allestimenti, e Camping per i camper. 

CrossClimate Camping

Le coperture specifiche per i camper sono adatte all'utilizzo misto non soltanto stagionale, ma anche per asfalto e sterrato, e assecondano la vocazione trasversale dei veicoli per uso ricreativo.

CrossClimate Camping è certificato classe “A” nella valutazione dell'aderenza sul bagnato e permette di viaggiare tutto l’anno senza dovere sostituire i pneumatici. La marcatura M+S, lo rende idoneo a circolare su tutte le strade in cui è previsto l’obbligo di dotazioni invernali, e la certificazione 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake) testimonia che ha superato gli specifici test per le performance su neve.

Gallery: Michelin Agilis CrossClimate

Agilis CrossClimate

Accanto al pneumatico specializzato per i camper Michelin espone anche quello dedicato più genericamente ai veicoli commerciali leggeri e van. Anche questo ha le stesse caratteristiche, dalla marcatura M+S alla certificazione invernale 3PMSF e garantisce libertà di movimento tutto l'anno, aderenza su bagnato e caratteristiche adeguate alle strade dove sono richieste dotazioni invernali.

Michelin Agilis CrossClimate è stato introdotto dal 2018 come variante della serie CrossClimate specifica per i veicoli trasporto merci e ha esordito con una nuova mescola composta da tre elastomeri sintetici in grado di "attivarsi" solo in determinate condizioni atmosferiche e ambientali come basse temperature, bagnato o secco. Il disegno del battistrada, ispirato alle varianti per auto, ha scultura a V e lamelle profonde 9,2 mm.

Gallery: Le Michelin Cross Climate Camping