Mantre si discute ancora sulle possibili chiusure del traforo del monte bianco arriva la notizia che il traforo del Frejus riapre al traffico pesante il prossimo fine settimana fra l’8 e il 10 settembre 2023. Lo ha reso Salvatore Sergi, direttore di esercizio della Sitaf, la società italiana che gestisce il tunnel. In questo momento si stanno ultimando le operazioni di messa in sicurezza sul versante francese.
Per la circolazione ferroviaria bisognerà invece attendere ancora un paio di mesi. Ricordiamo che la via del Frejus era stata interrotta il 27 agosto 2023 a causa di un frana dal lato francese. Una situazione che ha creato disagi alla circolazione e spostato i camion verso il tunnel del Monte Bianco proprio per questa ragione è stata rinviata la chiusura.
Raddoppio del Frejus entro metà 2024
Come sappiamo la chiusura del Bianco si sarebbe resa necessaria per verificare la fattibilità dei lavori di rifacimento della volta ed era in programma dallo scorso 4 settembre fino alla metà di dicembre 2023. Oggi (6 settembre 2023) si è tenuto un question time alla Camera dei Deputati in cui il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha risposto anche su questi argoementi.
Innanzitutto la decisione sulla chiusura o sull'apertura del Monte Bianco spetta alla Commissione Intergovernativa Italio-Francese che si riunisce il 7 settembre 2023. La notizia della riapertura del Frejius è un elemento in più per decidere se far slittare tutto di una settimana o di rimandare addirittura di un anno la chiusura.
Nei primi sei mesi del prossimo anno (2024), infatti, sarà operativo il raddoppio proprio del tunnel del Frejus che collega l'Italia alla Francia. Lo ha assicurato, lo stesso Antonio Tajani, rispondendo a un'interrogazione sulle iniziative volte al superamento delle criticità emerse con la recente interruzione del traffico nel Traforo del Frejus e i lavori di manutenzione programmati per il Traforo del Monte Bianco.