Circa un anno dopo aver lanciato la prima versione elettrica del suo camion F-Max, Ford Trucks annuncia l'avvio dello sviluppo del modello con propulsione Fuel Cell a idrogeno, realizzato in partnership con gli esperti di Ballard Power Systems.
I primi prototipi saranno realizzati nel 2024 e inizieranno i collaudi su strada a partire dall'anno seguente.
Zero emissioni, ma anche più convenienza
Il progetto del camion a idrogeno di Ford Trucks è stato messo in cantiere nell'ambito del progetto Horizon Europe ZEFES (Zero Emission Freight EcoSystem), un programma promosso dall’Unione Europea per favorire lo sviluppo di soluzioni per la mobilità sostenibile.
La Casa ha scelto come partner la multinazionale canadese Ballard Power Systems, che vanta un elevato expertise nel campo dello sviluppo e distribuzione delle propulsioni Fuel Cell in tutti gli ambiti del trasporto, da quello su strada a quello marittimo e ferroviario.
L'obiettivo non è soltanto rendere più sostenibile il trasporto a lungo raggio sul piano delle emissioni inquinanti e della filiera energetica, ma anche ottenere una soluzione più conveniente sul piano dei costi di gestione, iniziando proprio dall'approvvigionamento energetico.
Ford F-Max
Pronto entro un anno
L'accordo comprende la fornitura da parte di Ballard Power Systems di due motori Fuel Cell FCmove-XD dalla potenza di 120 kW, che saranno consegnati entro la fine di quest'anno. Il 2024 vedrà l'integrazione del sistema e la messa a punto del prototipo che si prevede di portare alla fase di collaudo su strada nel 2025.
Non soltanto Fuel Cell
Oltre a sviluppare il prototipo a celle di combustibile, Ford Trucks sta testando anche l'impiego dell'idrogeno come combustibile su un motore monocilindrico che rappresenta il primo passo verso lo sviluppo di un motore a idrogeno per veicoli pesanti.
Questo ulteriore sviluppo rientra nel piano di Ford Trucks battezzato “Generation-F”, che raccoglie idee e prospettive per l'applicazione delle tecnologie ad emissioni zero e soluzioni di connettività e guida autonoma che il costruttore ha annunciato nel settembre 2022 alla fiera dei trasporti IAA di Hannover.