Ford sfrutta il Salone di Monaco IAA Mobility per rilanciare le sue ultimissime novità in tema di mobilità elettrica e di veicoli per il tempo libero. Infatti, accanto al nuovissimo Explorer che, come sappiano sarà solo a batterie, troviamo anche il nuovo nato E-Tourneo Courier, di cui esiste anche la versione endotermica Tourneo Courier e le declinazioni veicolo commerciale Transit ed E-Transit Courier.

Accanto a questi multispazio e SUV trova posto anche il rinnovato Transit Custom Nugget l’ultima versione del fortunato camper van dell’ovale blu realizzato in collaborazione con Westfalia che rilancia l’impegno nella #vanlife del Brand americano con un veicolo davvero multiuso che unisce la praticità del van per la vita di tutti i giorni con la libertà di utilizzo come piccola casa su ruote per gite fuoriporta.

E-Tourneo Courier

Presentato ufficialmente meno di un anno fa, il nuovo E-Tourneo Courier è un multispazio a cinque posti con un design ispirato ai SUV e ampio spazio per i passeggeri e i bagagli in un ingombro compatto adatto alla città. E-Tourneo Courier è uno dei 10 veicoli completamente elettrici che Ford si è impegnata a offrire in Europa entro il 2024 per raggiungere l'obiettivo delle zero emissioni locali nell'area entro il 2035.

Foto - Ford E-Tourneo Courier

Foto - Ford E-Tourneo Courier

E-Tourneo Courier è stato sviluppato da zero per offrire un design spazioso e pratico in un veicolo maneggevole e compatto e per trasportare comodamente cinque adulti e i loro bagagli con oltre il 44% in più di spazio nel bagagliaio rispetto al precedente Tourneo Courier e un portaoggetti da 44 litri.

Foto - Ford E-Tourneo Courier

Foto - Ford E-Tourneo Courier

ll motore elettrico da 100 kW (136 CV) di E-Tourneo Courier è ulteriormente ottimizzato con la rigenerazione “one pedali” e le modalità di guida Normale, Eco e Slippery. Le opzioni di ricarica vanno da 11 kW in corrente alternata e fino 100 kW in continua e la gestione della ricarica è resa più semplice con la soluzione di ricarica domestica end-to-end di Ford, l’app e la capacità di programmazione per sfruttare le tariffe energetiche più economiche, dove disponibili.

Ford Transit Custom Nugget 2023

Ford Transit Custom Nugget 2023

Nuovo Transit Custom Nugget

Il nuovo Nugget sostituisce il modello introdotto a inizio 2019 e mostra grandi novità già nel reparto telaistica, con un'impostazione di guida sempre più vicina a quella di un'automobile, sospensioni posteriori indipendenti e, a richiesta, anche la trazione integrale. Le novità sono anche e soprattutto interne. L'allestimento include una cucina a L, un frigorifero a cassetti e un lavandino, un tetto a soffietto con tessuto auto-pieghevole per facilitare l'abbassamento e a richiesta anche un sistema di pannelli solari che può alimentare i dispositivi interni.

Ford Transit Custom Nugget 2023, gli interni

Ford Transit Custom Nugget 2023, gli interni

L'interno è abbastanza spazioso per un paio di letti matrimoniali e viene fornito con sedili girevoli per il conducente e il passeggero anteriore. Nella parte posteriore c'è una panca a tre posti con riscaldamento opzionale, porte USB-C e altoparlanti audio. Di serie è prevista anche una doccia montata posteriormente e come opzione si può avere una tenda collegata al portellone posteriore.

Ford Transit Custom Nugget 2023

Ford Transit Custom Nugget 2023

Per la prima volta, Ford Transit Custom Nugget sarà disponibile con un propulsore ibrido plug-in, lo stesso della Kuga PHEV, che utilizza un motore a benzina da 2,5 l aspirato abbinato a un motore elettrico per una potenza combinata di 232 CV. La sua batteria ha una capacità utilizzabile di 11,8 kWh, che secondo la Casa basta per un'autonomia a trazione elettrica di poco superiore ai 30 km. Resterà comunque disponibile un motore Diesel da 170 CV con cambio automatico a otto rapporti.

Gallery: Ford al Salone di Monaco 2023