I camper stealth si chiamano così perché sembrano normali veicoli commerciali ma invece nell'allestimento "nascondono" funzionali spazi abitativi. Sono omunemente realizzati con i classsici furgoni cassonati, rimorchi chiusi e diverse varietà di autobus.

I loro esterni a prova di "curioso" nascondono ogni tipo di spazio abitabile, da alloggi di base a elaborate piccole case su ruote. Questo tipo di veicoli sono una scelta meno comune per i campeggiatori "mordi e fuggi", ma offrono molte possibilità grazie alle loro dimensioni e alla loro forma.

Un esperimento di esperti camperisti

Il soggetto del nostro articolo è un furgonato Fuso Truck a quattro ruote motrici. È stato protagonista anche di un video sul canale YouTube Tiny House Giant Journey ed è il secondo camper box truck creato da Marina e Mark i suoi prorietari e allestitori.

Dopo aver venduto il loro precedente Van, hanno deciso di costruire un veicolo overland: il risultato lo si vede su questo Fuso.

Massimizzazione dello spazio

Applicando le lezioni apprese dal loro precedente camper, Mark e Marina sono, dunque, riusciti a massimizzare l'uso dello spazio e a organizzare la disposizione in modo che rimanesse spazio. Hanno creato una cucina a forma di L con molto spazio per riporre gli oggetti e per le sedute.

Camper Mitsubishi Fuso Box Truck

Camper Mitsubishi Fuso Box Truck

Il bagno è nascosto nell'angolo anteriore, vicino alla di guida, in modo da non creare un corridoio nella zona giorno. La zona giorno comprende poi un letto a piattaforma, che viene abbassato dal soffitto tramite un sollevatore elettrico. Posizionata nella parte posteriore del veicolo, la zona soggiorno sfrutta la luce proveniente da due lati. 

Open space in tutti i sensi

Una delle caratteristiche migliori di questo camper è il portellone posteriore sdoppiato 60/40.  La parte superiore si apre per offrire ombra, mentre la parte inferiore funge da ponte per ampliare lo spazio abitativo.

Camper Mitsubishi Fuso Box Truck

Camper Mitsubishi Fuso Box Truck

Altre caratteristiche interessanti sono il sistema di condizionamento dell'aria mini-split, lo scaldabagno senza serbatoio e l'ampio spazio di stivaggio interno ed esterno.

Tutto sommato un affare

Acquistato all'asta, Fuso Truck era stato originariamente configurato come Veicolo per il trasporto di materiali edili. Tuttavia la coppia è riuscita a trovare un cassone da installare sul telaio del Fuso. Tra gli altri problemi c'erano anche quelli legati alla trasmissione alla trasmissione, che hanno richiesto più di un tentativo per essere risolti.

Camper Mitsubishi Fuso Box Truck

Camper Mitsubishi Fuso Box Truck

In tutto il furgone, le riparazioni e la conversione sono costati 37mila dollari e tutto sommato Mark e Marina sono stati fortunati ad aggiudicarsi il vecolo per soli 7.500 dollari, lasciando quasi 30mila dollari per le riparazioni e la ristrutturazione. Una conversione decisamente diverra da quella proposta qualche tempo fa dalla Casa con il NOMADPro, ma non meno affasciante.