Dopo le edizioni finali delle Dodge Charger e Challenger by Mopar, un altro modell oad alte prestazioni si prepara a salutare il pubblico con una serie speciale. Si tratta del Ram 1500 TRX 2024 Final Edition, che chiude la carriera di questo muscle truck con una tiratura limitata a 4.000 unità vendute al prezzo di 119.620 dollari (pari a circa 110.000 euro) più la tassa di destinazione.

Ram non tocca il propulsore V8 sovralimentato da 6,2 litri, 712 CV e 880 Nm di coppia né il cambio automatico a otto velocità. Anche questa variante può raggiungere le 60 miglia all'ora, poco meno di 100 km/h, in 4,5 secondi e ha una velocità massima che sfiora i 190 km/h. Le sue caratteristiche di spicco sono nell'abbigliamento.

Tinte e ruote speciali

Ram TRX Final Edition è disponibile in tre colori esclusivi: Delmonico Red, Night Edge Blue e Harvest Sunrise, ed è fornito di cerchi con bloccaggio del tallone e finitura Satin Titanium,  stemma "6,2 litre" sul cofano e una decalcomania ai lati del cassone.

Ram 1500 TRX 2024 FInal Edition

L'abitacolo presenta cuciture Patina sul cruscotto e sui sedili, che hanno l'emblema TRX ricamato. Il logo Final Edition si ritrova nella schermata iniziale del quadro strumenti, mentre una targa sulla consolle centrale mostra il numero di serie progressivo di ciascuno dei 4.000 esemplari.

Sul lato passeggero del cruscotto la finitura è in Satin Titanium, mentre i dettagli del pannello strumenti, delle porte, della consolle stessa e del volante sono in fibra di carbonio. La pelle scamosciata adorna anche i pannelli delle porte.

La Final Edition è fornita di serie di uno stereo Harman Kardon a 19 altoparlanti, head-up display, specchietto retrovisore digitale e sedili anteriori regolabili elettricamente in otto direzioni.

Ram 1500 TRX 2024 FInal Edition - Gli interni

Ram 1500 TRX 2024 FInal Edition - Gli interni

Ram 1500 TRX 2024 FInal Edition - Gli interni
Ram 1500 TRX 2024 FInal Edition - Gli interni

Le tecnologie di sicurezza includono il cruise control adattivo, l'assistenza al mantenimento della corsia, la frenata di emergenza con rilevamento pedoni, il rilevamento degli angoli ciechi e del traffico trasversale posteriore e l'assistenza ParkSense con arresto automatico.

L'ultima delle speciali

Ram ha già offerto edizioni speciali del TRX, alcune delle quali recenti: la Lunar Edition, ad esempio, presentava una vernice Ceramic Grey, ruote da 18" con funzionalità beadlock e un tetto apribile panoramico bicolore.

Prima ancora c'è stata la Havoc, che veniva fornita i colore Baja Yellow con ruote nere da 18" sempre beadlock e decalcomanie a contrasto. L'abitacolo si distingueva per le cuciture in Prowler Yellow, le finiture in fibra di carbonio e il tetto apribile a doppio pannello. Aveva anche uno stereo Harman Kardon con 19 altoparlanti, head-up display, sedili anteriori e posteriori ventilati, un pad di ricarica wireless e uno specchietto retrovisore digitale.

Gallery: Ram 1500 TRX 2024 Final Edition