L'avventura commerciale del nuovo Mercedes eSprinter inizia dagli USA: la Casa ha annunciato prezzo e caratteristiche della prima versione disponibile, che debutta con un prezzo base di 71.886 dollari ed è già ordinabile, mentre in Europa arriverà tra fine anno e inizio 2024 a prezzi non ancora definiti.

Si tratta della variante a passo lungo (170 pollici, 4,31 metri) con allestimento a tetto alto e dotata della batteria LFP (litio ferro fosfato) più grande, quella da 113 kWh effettivamente sfruttabili. La massa totale ammissibile a pieno carico è di 4.250 kg.

Il primo elettrico d'America

Il nuovo eSprinter è il primo furgone 100% elettrico che la divisione Vans di Mercedes-Benz commercializza negli USA: dispone di tre modalità di ricarica, in corrente alternata da 9,6 kW o in corrente continua a 50 kW che potranno essere elevati fino a 115 kW con un aggiornamento disponibile come opzione. In quest'ultimo caso, è possibile ripristinare dal 20% all'80% della capacità della batteria in soli 40 minuti.

La ricarica

Il nuovo Mercedes eSprinter offre due varianti di potenza, da 100 e 150 kW, entrambe con coppia di picco di 670 Nm, per l'asse motore posteriore, tre programmi di marcia (Eco, comfort, Max Range) e ben cinque modalità di recupero energetico. Il conducente può però anche affidarsi in toto al sistema selezionando il programma D Auto e lasciando scegliere al sistema l'intensità della frenata rigenerativa in base al traffico grazie al radar frontale.

Per il rifornimento, i clienti possono affidarsi al servizio Mercedes me Charge, con accesso  alle stazioni di ricarica della rete nazionale e funzione di pagamento integrata che integra processi di fatturazione digitali semplificati tramite Mercedes me connect.

Mercedes eSprinter con MBUX

Connesso e intelligente

All'interno, la Mercedes-Benz User Experience (MBUX) opzionale con l'ultima generazione di software presenta una tecnologia innovativa basata sull'intelligenza artificiale e un sistema operativo gestibile tramite il controllo vocale, il touchscreen e i pulsanti touch control sul volante multifunzione standard.

Il sistema ha capacità di apprendimento e controllo vocale intelligente con comprensione del linguaggio naturale e il segnale verbale di attivazione che è l'ormai nota frase "Ehi Mercedes".

La navigazione opzionale con "Electric Intelligence" aiuta a garantire la massima certezza di pianificazione possibile, aggiorna l'autonomia in tempo reale a seconda del percorso e delle condizioni del traffico e della topografia del percorso. Inoltre calcola la migliore strategia di ricarica possibile per arrivare a destinazione in fretta o con la riserva di carica desiderata (SoC - State of Charge).

La funzione di pre-climatizzazione

Il sistema MBUX può inoltre gestire, anche tramite l'app me connect, la pre-accensione del climatizzatore o il mantenimento della temperatura anche se il conducente lascia il veicolo brevemente, come accade quando si effettuano consegne.

Tra le opzioni c'è poi lo specchietto retrovisore digitale, che offre al conducente una visuale libera della parte posteriore grazie alle immagini proiettate da una telecamera e un netto vantaggio in retromarcia ed è integrato nel retrovisore centrale convenzionale installato sul parabrezza.

Gallery: Mercedes eSprinter 2024, il debutto negli Usa