La van life contagia anche Man che al Salone di Dusseldorf si presenta cone tre novità sul suo stand Una base per camper con pacchetto MAN Individual Lion S, il TGE Boxdrive Kanus (realizzato d Knaus Tabbert) e un Affinity M Duo (realizzato da Affinity). 

Soddisfazione in MAN per il successo riscosso nelmondo degli allestimenti di veicoli per il tempo libero come afferma Thomas Herzog, responsabile International Key Account Management Van presso MAN. Fra i punti di forza del TGE troviamo la manegevolezza, l’affidabilità e la sicurezza a cui si aggiunge il servizio MAN orientato al cliente con soccorso stradale 24 ore su 24, 7 giorni su 7 esteso ovviamente anche ai camper.

Anteprima tetto alto

Allo stand è stato presentato per la prima volta il TGE tetto alto camper, ordinabile già dalla fabbrica che consente un'altezza di oltre due metri.Altri highlights sul veicolo base MAN TGE Camper Van sono il pacchetto Individual Lion S e le due opzioni aggiuntive di barre laterali e componenti verniciati.

Il pacchetto design Lion S comprende calotte degli specchietti retrovisori esterni con leoni MAN, modanatura in acciaio inox sul paraurti, spoiler sul bordo del tetto, accenti di colore rosso e illuminazione ambientale nella cabina del veicolo. L'esclusivo design degli interni e degli esterni può essere ordinato direttamente franco fabbrica nel settore delle fatture singole tramite il negozio di finitura interno MAN Individual.

MAN TGE Base Camper a tetto alto

MAN TGE Base Camper a tetto alto

Il veicolo base MAN TGE Camper Van è inoltre dotato di un gradino automatico sulla porta scorrevole destra con rilevamento degli ostacoli integrato (Autostop) e di un allargamento della carrozzeria nella zona posteriore che aumenta lo spazio disponibile e il comfort con letti installati trasversalmente.

Sospensioni Pneumatiche a 4 canali

Una delle principali novità della fiera, installata sul veicolo base MAN TGE Camper Van, sono le sospensioni pneumatiche a 4 canali. Che offrono una funzione di livellamento automatico da fermo e la regolazione manuale dell'altezza. Con tre diverse modalità di guida (Onroad, Offroad e Offroad+), il conducente può adattare il veicolo alle diverse esigenze.

MAN TGE - Van 360

MAN TGE camper van

Per chi guida spesso fuori strada è interessante anche un altro extra di MAN Individual: la protezione antincastro costituita da una lamiera di alluminio spessa 5 mm, sulla quale sono integrate prese d'aria e aperture di drenaggio dell'acqua. Protegge il motore, la trasmissione. Serbatoio carburante, serbatoio AdBlue e differenziale (4x4).

MAN TGE con trazione 4x4

Spesso richiesta dai camperisti è la disponibilità della trazione integrale. Qui il TGE offre due varianti. Per i veicoli a trazione anteriore è disponibile la trazione integrale Smart dove la coppia viene distribuita in modo ottimale tra l'asse anteriore e quello posteriore in modo completamente automatico mediante una frizione a lamelle.

MAN TGE - Van 360

MAN TGE 4x4

Questa soluzione è disponibile di fabbrica sul TGE 4x4 con un peso lordo di 3,5 t (a richiesta fino a 4,0 t). Il veicolo può essere ordinato nelle versioni motore da 140 e 177 CV e viene fornito con cambio automatico a 8 velocità.

MAN TGE - Van 360

MAN TGE 4x4

Esiste anche il MAN TGE 4x4 che si basa sul veicolo a trazione posteriore. Qui MAN Individual installa un sistema Offroad ampliato della ditta Oberaigner. Il risultato è una trazione integrale permanente con una distribuzione della coppia dal 42 al 58% (anteriore/posteriore). Con questa soluzione il TGE a trazione integrale permanente può essere ordinato franco fabbrica con un peso lordo compreso tra 5,0 e 5,5 t. Qui il cliente può scegliere la variante da 177 CV con cambio manuale a 6 marce o automatico a 8 marce.

caravan-salon-dussedorf Vedi tutte le notizie su Caravan Salon Dussedorf

Gallery: FOTO-MAN TGE-Van 360