La startup Canoo Technologies ha introdotto una seconda variante del suo furgone elettrico Lifestyle Delivery Vehicle (LDV), chiamato LDV 190. Significativamente più lunga della versione base LDV 130, espande la gamma di Canoo nel segmento dei veicoli commerciali a batteria di Classe 2.
Basato sulla stessa piattaforma flessibile (MPP) dell'LDV 130, l'LDV 190 offre un'area di carico più ampia che arriva a sfiorare i 5 metri cubi dietro la paratia e quindi offre una maggiore capacità di carico utile anche se per ora non specificata.
Più robusto ma altrettanto maneggevole
Il Lifestyle Delivery Vehicle 190 ha sospensioni rinforzate per gestire l'aumento del carico utile dei veicoli di Classe 2. Nonostante ciò, Canoo promette la stessa manovrabilità, la dinamica e le prestazioni dell'LDV 130, grazie al sistema di sterzo by wire brevettato dall'azienda.
Malgrado la capacità di carico utile sia maggiore e la carrozzeria più lunga, il passo e il baricentro basso rimangono invariati rispetto all'LDV 130. Canoo afferma che ciò garantisce un comportamento di guida prevedibile a tutte le velocità pur mantenendo la manovrabilità a basse velocità e nelle aree urbane.

La futura gamma di veicoli elettrici Canoo
L'LDV 190 è inoltre dotato di un modulo di carico posteriore intercambiabile, in attesa di brevetto, che offre ai clienti la possibilità di sostituire la porta posteriore con una a serrandina o una configurazione in due parti che incorpora una rampa di carico. Un paraurti a gradino opzionale fornisce protezione e migliora l'accesso alla zona di carico, mentre la cabina offre più spazio nella versione opzionale a sedile singolo.
I clienti potranno inoltre scegliere doppie porte 50/50 con cerniere a 270 gradi che si ripiegano all'indietro contro la carrozzeria e garantiscono un facile accesso al carico e un più facile caricamento di oggetti di grandi dimensioni. La densità, l'accesso e l'organizzazione del carico sono massimizzati grazie a un sistema di scaffalature, contenitori di stoccaggio e un esclusivo pavimento scorrevole da 450 kg.
Con le sue dimensioni e capacità aumentate, l'LDV 190 si inserisce tra l'attuale LDV 130 e il prossimo modello Canoo MPDV, di categoria più grande, ed esalta la flessibilità della piattaforma su cui il costruttore ha già realizzato interessanti variazioni sul tema.

Canoo EV, la piattaforma
Obiettivo 20.000 pezzi l'anno
Canoo afferma che sta facendo progressi verso il traguardo produttivo dei 20.000 veicoli all’anno entro la fine del 2023 e intanto sta costruendo uno stabilimento per l'assemblaggio a Oklahoma City e una fabbrica di batterie a Pryor, sempre in Oklahoma.
La startup prevede di investire più di 320 milioni di dollari nei due siti e di creare più di 1.300 posti di lavoro. Canoo ha recentemente concluso accordi con lo stato dell'Oklahoma, che le riconoscerà incentivi per un ammontare massimo di 113 milioni di dollari in 10 anni a fronte del raggiungimento degli obiettivi di creazione di occupazione e di investimento.
Gallery: Canoo EV Minivan
Fonte: Canoo