Il Saveiro è il pick-up più piccolo della gamma Volkswagen ed è in vendita in Sud America fin dalla sua introduzione originale nel 1982, con il 1,6 milioni di unità prodotte. Il suo nome deriva da una tradizionale barca da pesca brasiliana e per il MY 2024 si presenta con un nuovo livello di equipaggiamento, Un frontale rivisto, una maggiore dotazione di serie e un motore più efficiente.
Continua così il rinnovamento e l'aggiornamento dei pick-up monoscocca tanto cari alla clientela brasiliana e, in generale, sudamericana i cui capisaldi, oltre al Saveiro, sono Fiat Strada e Toro a cui recentemente si è aggiunto il Ram Rampage, in attesa delle novità dal gruppo Renault. Saveiro MY24 arriverà sul mercato a fine anno 2023.
Linee rinnovate, ma sempre classiche
Partendo dagli esterni, il Saveiro è ora un po' più maturo, con un cofano più alto, una nuova griglia e una striscia cromata che si estende fino ai fari. Sulle fiancate, i passaruota sono più muscolosi e la carrozzeria è più protetta, mentre tutte le versioni montano cerchi da 15''.

Volkswagen Saveiro Extreme CD

Volkswagen Saveiro Extreme CD
Sul retro, c'è un nuovo trattamento scuro per i fanali posteriori e una nuova scritta Saveiro al centro del portellone. A seconda del livello di allestimento, sono disponibili cinque colori: Oliver Gray (esclusivo di Trendline ed Extreme) e Moonstone Gray (esclusivo di Extreme) oltre a Ninja Black, Sirius Silver e Crystal White.
Ce n'è per tutti i gusti
A proposito di livelli di equipaggiamento, per il modello 2024 sono disponibili quattro allestimenti. Ognuno di essi è dotato di serie di sensori di parcheggio posteriori, controllo elettronico della stabilità, assistenza alla salita e quattro freni a disco.

Volkswagen Saveiro Extreme CD
Tutti i modelli hanno sotto il cofano un motore aspirato da 1,6 l con una potenza massima di 116 CV e una coppia 157 Nm. Il quattro cilindri è abbinato a un cambio manuale a cinque rapporti.
Il nuovo Extreme
Il modello 2024 introduce anche un nuovo livello di allestimento Extreme per il piccolo pick-up monoscocca. Il Volkswagen Saveiro Extreme è dotato di cerchi da 15'' dedicati, di uno stemma nero "pianoforte" sul montante B, di adesivi sul cofano e sulle fiancate, di una striscia nera opaca che collega i fanali posteriori e altre rifiniture esclusive. All'interno sono presenti sedili in pelle e accenti grigi sul bracciolo e sui pannelli delle portiere.

Volkswagen Saveiro Extreme CD
Per quanto riguarda la tecnologia, il modello Extreme ha di serie un sistema di infotainment touchscreen con Apple CarPlay e Android Auto, quattro altoparlanti, una telecamera di parcheggio, fendinebbia e un monitor della pressione degli pneumatici. Come optional è disponibile un tech-pack che aggiunge un pulsante off-road che attiva il sistema di controllo della discesa.
Gallery: FOTO-Volkswagen Saveiro 2024
Fonte: Volkswagen