Mentre le attenzioni degli appassionati di vanlife si concentrano sui due grandi eventi internazionali, il Caravan Salon di Dusseldorf già in corso e Il Salone del Camper di Parma che aprirà i battenti tra poco più di una settimana, le novità si susseguono anche la di fuori delle manifestazioni.

La tedesca Hymer, ad esempio, annuncia importanti aggiornamenti per tre delle sue linee di prodotti, iniziando Dal Free S, che annuncia la serie speciale Campus, per proseguire con i modelli ML T e Grand Canyon S.

Free S Campus

L'edizione speciale del Free S si distingue per il nuovo tetto a soffietto da 200 x 122 cm con letto matrimoniale, allacciamento elettrico a 12 V e luce di lettura a Led con porta Usb.

Hymer Free S600 Profil BFS

Hymer Free S600 Profil BFS

Il motore da 170 CV è abbinato a un cambio automatico a 9 marce e la dotazione comprende freno di stazionamento elettrico, retrocamera e numerosi sistemi di assistenza alla guida che rendono il campervan ancora più confortevole. Non manca il sistema multimediale Mercedes-Benz MBUX 10".

Hymer ML-T 580 2

Hymer ML-T 580

ML-T 580

La versione 580 del rinnovato ML-T ha un design aggiornato degli interni e offre due allestimenti premium, "Velvet Ash", in legno scuro e "Native Bamboo" ispirato al Venture S. Entrambi sono caratterizzati da un accogliente curva a S in feltro nella zona notte, mobili dal design moderno, con bordi curvi e linee rette, dinette in stile lounge con poggiatesta piatti e i pannelli premium con guide multifunzione su finestre e porte

Entrambi i letti hanno ora una lunghezza superiore ai 190 cm ed è stato aggiornato il concept dell'illuminazione con luce d'ambiente e temperatura della luce regolabile individualmente. All'esterno, il nuovo modello vanta anche adesivi sportivi di serie, oltre a un portapacchi nero e a una scaletta.

Hymer ML T 580 front

Hymer ML-T 580

Hymer ML-T integra anche un sistema di connettività con app Hymer Connect, che facilita la vita anche ai campeggiatori alle prime armi e controlla l'illuminazione o il riscaldamento e visualizza i livelli esatti di riempimento e la percentuale di carica residua della batteria utilizzando l'app, anche da lontano.

I aggiunta, grazie al nuovo Smart Battery System 2.0, al generoso frigorifero a compressore da 154 litri con doppia cerniera e al riscaldatore a gasolio si può disporre di un'alimentazione
sufficiente a rendere il veicolo energeticamente quasi indipendente.

A richiesta ci sono filtro per l'acqua, una seconda cassetta per la toilette, tre batterie
LFP supplementari da 80 Ah con un inverter da 1.800 W, nonché due pannelli solari da
95 W.

Hymer Free 600 S

Hymer Free 600 S

Grand Canyon S

Migliorato nell'autonomia, nel design, nell'illuminazione e nel comfort, il modello large Grand Canyon S di Hymer ha un nuovo sistema di batterie intelligenti al litio, un frigorifero a compressore da 90 litri e il riscaldamento a gasolio che assicura molta autonomia energetica. 
La batteria LFP da 80 Ah di serie rende disponibile una maggiore capacità utilizzabile della batteria, inoltre tetto, cabina, zona posteriore e porta scorrevole sono dotati di un migliorato isolamento.

Lo scarico elettrico delle acque grigie, due pannelli solari opzionali da 95 W in combinazione con il tetto sollevabile opzionale e un filtro per l'acqua completano l'impiantistica, mentre i pannelli su finestrini e porte, il nuovo concept di illuminazione a quattro livelli con temperatura della luce regolabile e le nuove proposte di stile per gli interni assicurano comodità e accoglienza.

Due gli stili: "Pearl Grey" con porte basculanti in un'elegante finitura in rovere e feltro sulle pareti, "Ivy Green" con mobili verde oliva e pareti rifinite sempre in feltro. Il sistema di riposo arrotolabile con molle a disco integrate migliora l'ergonomia della zona notte.

Gallery: Le novità Hymer Free S, ML-e Grand Canyon S