Manca poco più di un mese e mezzo alla presentazione ufficiale del Mercedes-Benz eActros LongHaul 600, la variante per trasporto a lungo raggio del camion elettrico con la Stella, che sarà presentato ufficialmente il prossimo 10ottobre.

Dopo i collaudi sulle strade tedesche, i tecnici Mercedes Trucks hanno concluso la fase estiva con un'ultima serie di test in terra spagnola, dove hanno potuto mettere alla prova motori, batterie e componenti nel clima particolarmente caldo della penisola iberica.

Cinque settimane e oltre 44°

Quest'ultima fase di prove, durata oltre 30 giorni, ha avuto come meta in particolare l'Andalusia, e si è svolto come viaggio di andata e ritorno da Worth, sede e quartier generale di Mercedes Trucks nonché sito dello stabilimento produttivo degli Actos, anche elettrici, e la città di Granada. Oltre 2.000 km percorsi rigorosamente su strada e con temperature che hanno raggiunto di 44° per misurare efficienza e resistenza del powertrain elettrico.

Mercedes eActros LongHaul, gli ultimi test in Spagna

Mercedes eActros LongHaul 600, gli ultimi test in Spagna

Le prove in Spagna hanno concluso il ciclo di collaudi iniziato lo scorso inverno in Finlandia, con temperature minime di -25°, completando il ciclo delle esperienze necessario a confermare l'idoneità del camion elettrico a lunga percorrenza a entrare in produzione, cosa che accadrà nel corso del 2024, anche in versioni a telaio rigido, e l'efficienza dei sistemi di gestione termica, del condizionatore e delle batterie LFP (litio-ferro-fosfato).

Mercedes eActros LongHaul, gli ultimi test in Spagna

Mercedes eActros LongHaul 600 su strada

Potenza da vendere

Mercedes eActros LongHaul 600 è dotato i tre pacchi batterie per una capacità complessiva di oltre 600 kWh e di una coppia di motori elettrici abbinati in un assale trattore capace di fornire una potenza in continuo di ben 400 kW, quasi 550 CV, e una di picco di 600 kW, oltre 800 CV. 

L'obiettivo è garantire la stessa vita utile di un mezzo tradizionale, stimata in circa 1,2 milioni di km. Per la ricarica, la nuova variante di eActros offrirà un sistema ad alta potenza da 1 Megawatt, capace di riempire le batterie dal 20 all'80% in meno di 30 minuti.

Gallery: Foto-Mercedes eActros LongHaul, il camion elettrico da 500 km