Volkswagen Veicoli Commerciali presenta la sua gamma di modelli da camping e vita all'aria aperta al Caravan Salon 2023 di Düsseldorf. Dopo aver svelato il concept del California T7 la Casa tedesca presenta un variante da campeggio dell'Amarok PanAmericana. La Genesis Import GmbH di Schwarzach ha aggiornato il pick-up.

Il VW Amarok PanAmericana può essere ordinato in Germania a partire da 69.009,29 euro IVA inclusa o da 57.991,00 euro IVA esclusa. Inoltre, sono disponibili accessori di Genesis Import, come la tenda da tetto con finestra a 4.250 euro.

Si parte da un super Amarok

La base, come detto è un Volkswagen Amarok PanAmericana verniciato di nero con trazione integrale, blocco del differenziale posteriore, motore 3.0 l V6 240 CV di potenza e fino a 600 Newton metri di coppia. Il fuoristrada è dotato, tra l'altro, di un tetto rigido in alluminio esteso per la cabina, di una tenda sul tetto e di un tendalino a 270 gradi.

VW Amarok als Camper mit Dach-Zelt und Hardtop

Anche le modifiche al telaio, i pneumatici BF Goodrich AT con cerchi Delta e le modifiche estetiche fanno parte della trasformazione. Vengono inoltre montate luci LED aggiuntive sul tetto o fari anteriori supplementari, ad esempio per i viaggi in Scandinavia.

Elegante e "dotato" quanto serve

L'Amarok PanAmericana è dotato di fari a matrice di LED, luci posteriori a LED, paraurti anteriore in tinta con la carrozzeria e sedili del conducente e del passeggero con regolazione elettrica a dieci vie. Sono inclusi anche il sistema di infotainment con display touch a colori da 12 pollici e il navigatore, oltre a sedili e cabina di guida in pelle.

Volkswagen Amarok camper con tenda da tetto e hard top

Volkswagen Amarok camper con tenda da tetto e hard top

I numerosi sistemi di assistenza presenti di serie comprendono i Parking Steering Assist, compreso il sistema di assistenza al parcheggio anteriore e posteriore e il sistema di assistenza per uscire dal parcheggio (Parking Out Assist), il Cruise Control, il sistema di assistenza alla velocità intelligente (Intelligent Speed Assist), l'ACC e il riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition).

Volkswagen Amarok camper con tenda da tetto e hard top

Volkswagen Amarok camper con tenda da tetto e hard top

Per la vita all'aria aperta oltre alla già citata tenda da tetto sie  è sfruttato il cassone dell'Amarok coprendolo cone un hard top e "riempendolo" con un modulo da campeggio che comprende olter a varia armadi e scomparti per riporre strumenti e stoviglie anche fari cassetti a scomparsa per ospitare cucine da campo e attrezzature.

Presentato anche il nuovo California

L'Amarock PanAmericana Camper è stato presentato insieme con il nuovo Volkswagen California che, anche se in realtà si tratta solo di uno studio, con le sue significative modifiche dà già una buona anticipazione del modello di serie. Il modello sarà poi disponibile sul mercato europeo dei camper nel 2024.

Volkswagen Multivan T7 California Concept

Volkswagen Multivan T7 California Concept

La novità più importante del California è la seconda porta scorrevole sul lato sinistro del veicolo. Nei modelli precedenti, la cucina si trovava sul lato senza apertura. La cucina è ancora installata nello stesso posto, ma gli ingegneri l'hanno spostata abbastanza indietro da creare un passaggio dietro i sedili anteriori. Con la porta scorrevole aperta, il piano cottura a induzione, il lavello e i cassetti sono accessibili sia dall'esterno sia dall'interno.

Vedi tutte le notizie su Caravan Salon Dussedorf

Gallery: FOTO-Volkswagen Amarok camper con tenda da tetto e hard top