Dal 25 agosto al 5 settembre, il Caravan Salon di Dusseldorf ospita anche Stellantis: il colosso italo-francese ha allestito alla fiera tedesca del camper uno stand da 500 metri quadri in cui espone novità di ben quattro diversi marchi.
Lo spazio, ospitato nel padiglione 16, è infatti dedicato agli ultimi modelli dei brand Citroën, Fiat Professional, Opel e Peugeot, marchi molto prolifici in tema di van e people mover che da diversi anni offrono interessanti basi per trasformazioni e allestimenti. Ecco cosa c'è di nuovo.
Citroen Type Holidays
Derivato dal Citroën SpaceTourer, ma con il kit esterno Caselani ispirato allo storico Type H, il campervan ribattezzato Type Holidays offre tetto sollevabile, sedile a panchina trasformabile in letto, angolo cottura e tavolo ribaltabile.
Citroen ha annunciato che questo veicolo sarà regolarmente messo a listino e inaugurerà una serie di proposte per il tempo libero contraddistinte dal nome Holidays che passerà dunque a indicare l'intera famiglia. Dunque, il Citroen Type Holidays si può considerar eil cpostipte di una gamma compelta di veicoli camperizzati.
Fiat Professional Ducato Van
Il brand dei commerciali Fiat punta sul best seller Ducato, qui proposto in versione Van L4H2 color Grigio Artense, con cambio automatico a 9 rapporti, luci full Led, radio navigatore con touchscreen da 10" e un corredo di sistemi di ausilio al conducente (ADAS). Tra questi, Adaptive Cruise Control, UIntelligent speed assist, rilevamento stanchezza del conducente, controllo completo della frenata, controllo mantenimento in corsia, sensore pioggia e crepuscolo, riconoscimento dei segnali stradali e degli abbaglianti, assistenza agli angoli ciechi e rilevamento di attraversamento posteriore.
Peugeot Boxer Chassis Cab
Anche Peugeot ha scelto di esporre una base per allestimenti di tagli Large: la sua novità è il Boxer ChassisCab L4 in bianco con 165 CV e vari extra opzionali come volante in pelle, sensori di pressione dei pneumatici e radiocomando sul volante.
Opel Vivaro
Opel ha il miglior esponente della sua gamma nel Vivaro, che a Dusseldorf espone nella versione lunga (L2) omologata autocarro N1. Questa è configurata senza guide sul pavimento e panche posteriori, in modo da fungere da comoda base per allestimenti camperizzati, ed è dotata di cambio automatico a 8 rapporti e motore Diesel da 180 CV, sedili riscaldati, climatizzatore automatico, radio DAB con touch screen da 7'' e sensori di parcheggio posteriori.