Dopo l'anteprima di qualche settimana fa, Mercedes mostra finalmente tutte le novità della gamma Marco Polo, il brand che identifica gli allestimenti camperizzati dei suoi van, al Caravan Salon di Dusseldorf (25 agosto-3 settembre).

La Casa ha infatti sul suo stand non soltanto i nuovi allestimenti su base Classe V ma anche uno di quelli nuovi realizzati per il compatto Classe T.

Più bello e "intelligente"

Classe V Marco Polo ha ricevuto migliorie di vario tipo, dal design all'infotainment: la griglia del radiatore di nuova concezione con  il pacchetto design AMG Line opzionale è anche incorniciata da una striscia luminosa a LED, e c'è un nuovo paraurti a cui fari Multibeam adattivi a Led aggiungono un ulteriore accento visivo. Il posteriore presenta un nuovo paraurti, luci a Led ridisegnate e una striscia cromata con scritte Mercedes-Benz. Inoltre, sono presenti nuovi cerchi in lega leggera in diversi design e nuove tinte.

Nell'abitacolo ci sono un quadro strumenti ridisegnato con due display widescreen da 12,3", nuove eleganti bocchette dell'aria e un volante di nuova generazione con riconoscimento capacitivo delle mani. La nuova console centrale supporta la ricarica wireless opzionale degli smartphone.

Tra le dotazioni spiccano il riscaldamento opzionale del volante e l'illuminazione posteriore attenuata per la guida notturna. L'illuminazione ambientale, ora anche nella porta scorrevole posteriore come opzione, offre un'atmosfera di luce ancora più individuale con 64 nuovi colori. Altro importante vantaggio in termini di comfort è l'introduzione dell'attuale generazione MBUX con controllo del comfort e navigazione con realtà aumentata.

Il Mercedes-Benz Advanced Control (MBAC) permette di gestire in modo centralizzato diverse funzioni tramite lo schermo dell'abitacolo o l'app per smartphone. mntre le sospensioni pneumatiche Airmatic permettono livellare il camper se il terreno non è perfettamente piano premendo un pulsante.

Confermati lo spazio per fino a quattro persone e la presenza di serie del tetto sollevabile con letto con una combinazione di sedili e cuccette, un tavolo pieghevole, una cucina completamente attrezzata e un guardaroba.

Gallery: Mercedes Classe T Marco Polo

Classe T Marco Polo

Il modulo Marco Polo nella versione per i piccoli van con la stella, compresa la Classe T, consente di allestire facilmente dei micro-camper partendo dall'MPV di Mercedes. Il modulo trova posto nel bagagliaio fissato agli occhielli di fissaggio ed è composto da un'unità letto standard per due persone e da un'unità cucina opzionale con lavello e fornello a gas. Se lo si desidera, è possibile aggiungere anche un box frigorifero, che trova spazio nel mobile cucina.

Tra le altre dotazioni opzionali ci sono una batteria ausiliaria, lo Sleeping Package con elementi oscuranti e griglie di ventilazione con zanzariere per i vetri dei finestrini e tasche per i finestrini che possono essere montate tra i montanti C e D, nonché un tavolo e sedie da campeggio. Il tavolo è dotato di due diversi piedini, in questo modo può essere montato all'aperto o fissato nella parte posteriore.

Gallery: FOTO-Mercedes-Benz Classe V Marco Polo 2024