La lunga anteprima a colpi di teaser è ufficialmente finita: al Caravan Salon 2023 di Dusseldorf debutta finalmente l'ultimo membro della famiglia dei camper California di Volkswagen e anche se tecnicamente si tratta di un concept, la Casa non si esime dal mostrare alcuni cambiamenti significativi rispetto al modello attuale.
Anche se alcuni dettagli non sono stati spiegati completamente, infatti, questa è in gran parte la nuova generazione del camper California che vedremo sul mercato europeo nel 2024. Siamo stati anche alla Volkwagen Group Night del Salone di Monco dove abbiamo approfonidito un po' la conoscenza del nuovo Multivan California. Ecco le nuove foto.
Nuova configurazione
La grande novità è l'aggiunta di una seconda porta scorrevole sul lato sinistro del furgone. Le versioni precedenti presentavano una cucina lungo il lato fisso, e la troverete ancora nel T7 California Concept. Tuttavia, gli ingegneri Volkswagen l'hanno spostata all'indietro quanto basta per creare un passaggio dietro i sedili anteriori. Come effetto collaterale, il fornello a induzione, il lavello, il frigorifero e i cassetti sono ora accessibili sia all'esterno che all'interno. È incluso anche un fornello a gas e all'esterno c'è una presa a 230 Volt.
Gallery: Volkswagen T7 California Concept alla Volkswagen Group Night 2023
Trilocale su ruote
Con l'aggiunta della seconda porta scorrevole, VW definisce la nuova California come un veicolo concept a tre zone. La prima zona si trova sul lato destro, dove i passeggeri possono entrare e uscire per svolgere le mansioni quotidiane durante la settimana, come avviene in un furgone.
Nei fine settimana, questa zona si trasforma in una tenda aperta con un tendalino a un solo montante che si estende verso l'esterno per ombreggiare l'ingresso. La zona tre è l'altro lato del furgone, ora accessibile attraverso la nuova porta scorrevole e ombreggiata da una tenda a due montanti per cucinare e mangiare.



In mezzo c'è la zona due, dove si trova la cucina nascosta tra i sedili anteriori che ruotano di 180 gradi e la panca posteriore che si trasforma in letto. Anche i sedili sono facilmente rimovibili per ottenere maggiore spazio e, naturalmente, c'è il tetto pop-top in alluminio.
Questo è dotato di luci a LED e prese USB per l'alimentazione ed è controllato da un tablet multifunzione sul retro del furgone che gestisce tutte le funzioni del furgone e dell'infotainment, montato su un braccio girevole in modo da poter essere visto da più angolazioni per lavorare o giocare. In alternativa, è possibile rinunciare a tutto questo e controllare tutto tramite un'applicazione per smartphone.
Nuovo anche il motore
L'altro pezzo forte è il propulsore ibrido plug-in della California Concept. Si tratta di una novità assoluta per la famiglia California, anche se VW non fornisce dettagli specifici sul camper. Il Multivan T7 eHybrid di serie fonde un motore da 1,4 litri con un singolo motore elettrico per generare una potenza combinata di 215 CV e può percorrere quasi 50 km con una carica completa della batteria. Una tale quantità di energia a bordo è certamente utile in un camper, ma al momento non è noto se VW apporterà qualche modifica al sistema per il California di serie.
Tuttavia, Volkswagen dichiara che "tutti i sistemi di trazione del Multivan" saranno disponibili quando il California entrerà in produzione nel 2024". Presumibilmente, ciò significa che gli acquirenti potranno optare per normali motori a benzina o Diesel oltre all'eHybrid. Per quanto riguarda la data esatta di entrata in produzione o il costo, ci aspettiamo che queste informazioni arrivino in un secondo momento.
