Dopo le anticipazioni di inizio gennaio, Volvo ha ufficialmente confermato di avere in dirittura d'arrivo un veicolo totalmente nuovo e inedito nella storia del marchio: si tratta infatti di un MPV destinato la trasporto di passeggeri e naturalmente elettrico, che in accordo con l'attuale politica dei nomi prenderà la sigla di EM90 così come i SUV sono stati siglati EX30 ed EX90.

Nello specifico, nella sigla EM90 la "E" sta per elettrico, "M" indica la tipologia (come la "X" per i SUV), e "90" è una classificazione in base alla taglia, che in questo caso indica un veicolo full size.

Base cinese? Il mercato è quello

Il comunicato è un po' stringato e per ora non fornisce dettagli, salvo precisare che La Volvo EM90 farà il suo debutto globale il 12 novembre 2023 e nella stessa data inizierà il preordine per i clienti in Cina ma non smentisce quel oche avevamo riportato a gennaio:

Considerate le sinergie possibili all'interno del Gruppo Geely di cui Volvo fa parte, Il monovolume elettrico potrebbe essere la reinterpretazione dello Zeekr 009 a sei posti, che nasce su una piattaforma già condivisa con modelli del marchio svedese.

Zeeker 009 minivan 2023, versione per il mercato cinese

Zeeker 009 minivan 2023, versione per il mercato cinese

Potente e con molta autonomia

Questo veicolo innegabilmente lussuoso ha una configurazione a trazione integrale a doppio motore con 543 CV e un enorme pacco batterie da 140 kWh per un'autonomia dichiarata di 511 miglia, pari a oltre 820 chilometri.

La notizia dell'arrivo di una specifica variante Volvo è arrivata durante un incontro con i media tenuto da Qin Peiji, presidente di Volvo Cars Greater China Sales Company. Secondo CarNewsChina, Volvo avrebbe svelato il suo E-MPV come concept nel terzo trimestre del 2023 (come di fatto è stato) facendo appunto seguire presentazione e lancio della versione di produzione entro fine anno.

Tuttavia, non si tratta di un semplice rebadging, ma di un veicolo con una propria personalità e uno stile differente da questo tanto all'esterno quanto all'interno, anche se i modelli avranno gli stessi identici punti di forza.

Gallery: Zeekr 009 2023