Dopo le anticipazioni di inizio gennaio, Volvo ha ufficialmente confermato di avere in dirittura d'arrivo un veicolo totalmente nuovo e inedito nella storia del marchio: si tratta infatti di un MPV destinato la trasporto di passeggeri e naturalmente elettrico, che in accordo con l'attuale politica dei nomi prenderà la sigla di EM90 così come i SUV sono stati siglati EX30 ed EX90.
Nello specifico, nella sigla EM90 la "E" sta per elettrico, "M" indica la tipologia (come la "X" per i SUV), e "90" è una classificazione in base alla taglia, che in questo caso indica un veicolo full size.
Base cinese? Il mercato è quello
Il comunicato è un po' stringato e per ora non fornisce dettagli, salvo precisare che La Volvo EM90 farà il suo debutto globale il 12 novembre 2023 e nella stessa data inizierà il preordine per i clienti in Cina ma non smentisce quel oche avevamo riportato a gennaio:
Considerate le sinergie possibili all'interno del Gruppo Geely di cui Volvo fa parte, Il monovolume elettrico potrebbe essere la reinterpretazione dello Zeekr 009 a sei posti, che nasce su una piattaforma già condivisa con modelli del marchio svedese.

Zeeker 009 minivan 2023, versione per il mercato cinese
Potente e con molta autonomia
Questo veicolo innegabilmente lussuoso ha una configurazione a trazione integrale a doppio motore con 543 CV e un enorme pacco batterie da 140 kWh per un'autonomia dichiarata di 511 miglia, pari a oltre 820 chilometri.
La notizia dell'arrivo di una specifica variante Volvo è arrivata durante un incontro con i media tenuto da Qin Peiji, presidente di Volvo Cars Greater China Sales Company. Secondo CarNewsChina, Volvo avrebbe svelato il suo E-MPV come concept nel terzo trimestre del 2023 (come di fatto è stato) facendo appunto seguire presentazione e lancio della versione di produzione entro fine anno.
Tuttavia, non si tratta di un semplice rebadging, ma di un veicolo con una propria personalità e uno stile differente da questo tanto all'esterno quanto all'interno, anche se i modelli avranno gli stessi identici punti di forza.