Il Ford Transit Custom Nugget sarà senz'altro una delle attrazioni più interessanti dell'imminente Caravan Salon di Dusseldorf, in calendario dal 25 agosto al 3 settembre. Allestito sulla base della nuova generazione del "people mover" di taglia media di Ford, unisce le novità tecnologiche del modello base, tra cui la motorizzazione ibrida plug-in, con un allestimento ancor più ricco e confortevole curato da Westfalia.

Il nuovo Nugget sostituisce il modello introdotto a inizio 2019 e mostra grandi novità già nel reparto telaistica, con un'impostazione di guida sempre più vicina a quella di un'automobile, sospensioni posteriori indipendenti e, a richiesta, anche la trazione integrale. Le novità tuttavia sono anche e soprattutto interne.

Sempre più casa viaggiante

L'allestimento include una cucina a L, un frigorifero a cassetti e un lavandino, un tetto a soffietto con tessuto auto-pieghevole per facilitare l'abbassamento e a richiesta anche un sistema di pannelli solari che può alimentare i dispositivi interni. Ci sono poi tende oscuranti a rullo e zone di stivaggio integrate per tavoli e sedie utilizzabili all'esterno.

Ford Transit Custom Nugget 2023

Ford Transit Custom Nugget 2023

Ford Transit Custom Nugget 2023
Ford Transit Custom Nugget 2023

Quattro posti

L'interno è abbastanza spazioso per un paio di letti matrimoniali e viene fornito con sedili girevoli per il conducente e il passeggero anteriore. Nella parte posteriore c'è una panca a tre posti con riscaldamento opzionale, porte USB-C e altoparlanti audio. Di serie è prevista anche una doccia montata posteriormente e come opzione si può avere una tenda collegata al portellone posteriore.

Ford Transit Custom Nugget 2023, gli interni

Ford Transit Custom Nugget 2023, gli interni

Ford Transit Custom Nugget 2023, gli interni
Ford Transit Custom Nugget 2023, gli interni

L'infotainment da 13 pollici integra il sistema operativo SYNC4 e compatibilità Android Auto e Apple CarPlay. C'è anche un touchscreen separato da sette pollici nella zona giorno per gestire il sistema di riscaldamento, l'illuminazione, i livelli dell'acqua e della batteria. Le stesse funzioni controllabili anche in remoto tramite un'app per smartphone e la connessione Bluetooth al veicolo. Ci sono poi la ricarica wireless e un modem 5G standard.

Ford Transit Custom Nugget 2023

Il primo ibrido

Per la prima volta, Ford Transit Custom Nugget sarà disponibile con un propulsore ibrido plug-in, lo stesso della Kuga PHEV, che utilizza un motore a benzina da 2,5 litri aspirato abbinato a un motore elettrico per una potenza combinata di 232 CV. La sua batteria ha una capacità utilizzabile di 11,8 kWh, che secondo la Casa basta per un'autonomia a trazione elettrica di poco superiore ai 30 km.

Resterà comunque disponibile un motore Diesel da 170 CV con cambio automatico a otto rapporti, anzi, è in realtà il primo disponibile per i primi ordini, con consegne previste a partire dalla primavera 2024, mentre l'ibrido e le ulteriori motorizzazioni alternative si aggiungeranno nel corso dell'anno. Il prezzo per l'Italia non è ancora stato comunicato, in Germania si parte da 76.500 euro.

caravan-salon-dussedorf Vedi tutte le notizie su Caravan Salon Dussedorf

Gallery: Ford Transit Custom Nugget 2023