Benchmark Vehicles ha presentato un camper su base Mercedes-Benz Sprinter pronto per l'overland, chiamato AWOL. Il furgone costa 500mila dollari (circa 46.255 euro al cambio attuale, ma l'azienda può accettare commissioni a partire da 250mila dollari.
Il trasformatore di Portland ha spedito uno Sprinter con un passo di 4.318 mm a Iglhaut Allrad in Germania. L'azienda ha aggiunto differenziali bloccabili anteriori, posteriori e centrali per massimizzare la trazione in fuoristrada.
Super rialzato per ogni terreno
Il veicolo è stato inoltre sottoposto a un rialzo delle sospensioni di 28 cm, per superare tutti gli ostacoli, il che ha richiesto la modifica dei passaruota. Le revisioni alla centralina e ai moduli di controllo della potenza hanno permesso di montare pneumatici da 37'' mantenendo i sistemi di frenata attiva e di assistenza al mantenimento della corsia.

Benchmark Vehicles Sprinter Iglhaut Allrad 170
Le riduzioni dell'asse anteriore e posteriore sono diverse rispetto alla serie per lavorare con i regimi più bassi, un accorgimento utile per l'overlanding. Le sospensioni utilizzano un mix di montanti Bilstein Heavy Duty e ammortizzatori posteriori Fox 2.5. Il propulsore è un V6 turbodiesel da 3.0 litri assistito un cambio automatico a sette rapporti.
Il veicolo giusto per nuotare nel fango
L'AWOL viene fornito con due set di ruote che utilizzano entrambe pneumatici da 37''. L'assetto stradale è costituito da BF Goodrich KO2 All Terrain, mentre i BF Goodrich KM3 sono dedicati ai terreni fangosi e per utilizzi fuoristrada.

Benchmark Vehicles Sprinter Iglhaut Allrad 170
Il Costruttore sostiene che con questa configurazione una ruota può trovarsi a 91 cm da terra e il furgone sarebbe ancora in grado di mantenere una configurazione di trazione piana. Inoltre, secondo l'azienda, può attraversare le paludi di fango di profonde fino a 46 cm.
Confortevole anche all'interno
L'abitacolo comprende sedili anteriori girevoli che consentono di accedere a un tavolo. Sul retro si trovano un materasso e un angolo cottura, composto da un piano di cottura a induzione e un lavello. È presente anche un sistema di filtraggio dell'acqua a due stadi Guzzle H20.

Benchmark Vehicles Sprinter Iglhaut Allrad 170
Il veicolo dispone di un serbatoio dell'acqua da 132,5 l e di un boiler da 15 l per l'acqua calda. Un'unità Dometic RTX 3000 AC mantiene freschi gli occupanti. Le batterie al litio da 640 A/h forniscono energia elettrica. Inoltre, sul tetto sono presenti 245 W di pannelli solari.

Benchmark Vehicles Sprinter Iglhaut Allrad 170
I Mercedes-Benz Sprinter sono un punto di partenza comune per la creazione di costruzioni overlander. Ad esempio, l'azienda Outside Van ha recentemente realizzato una versione personalizzata appositamente per gli appassionati di kiteboard.
Gallery: FOTO-Benchmark Vehicles Sprinter Iglhaut Allrad 170
Fonte: Benchmark Vehicles