L’elettrificazione non riguarda solo il settore auto e il trasporto privato, anzi, le applicazioni professionali sono probabilmente quelle in cui tutti i tipi di veicoli elettrici possono esprimersi al massimo delle loro potenzialità e dove la trazione a batteria riesce a creare i maggiori benefici in termini di risparmio e sostenibilità.
Ne sa qualcosa il brand Exelentia che ha deciso di importare il cosiddetti "NEV" (Neighborhood Electric Vehicles, veicoli elettrici di prossimità urbana) di Melex un gamma di veicoli omologati all’uso stradale che vanno dal trasporto merci a quello professionale di persone come navette per resort e hotel.
Meglio elettrico nelle ZTL
In questo caso si tratta di veicoli a 4, 6, e 8 posti omologati, come detto, per l’utilizzo su strade pubbliche adatte a hotel, resort e tour turistici perché accedono alle aree interdette al traffico veicolare come le ZTL arrivando fino ai centri storici con impatto ambientale quasi nullo in particolare la gamma si compone di tre modelli Melex 463, 366 e 378.

Exelentia Melex 463
La navetta Melex 463 offre quattro posti in un veicolo comodo, versatile, dal design gradevole. Il nuovo sistema di sospensioni migliora notevolmente il comfort di marcia e la manovrabilità del mezzo. I sedili, disponibili anche in bicolore, potenziano l’estetica.

Exelentia Melex 366
Più posti e più rifiniture
Il Melex 366 si propone invece comeun soluzione più turistica grazie al sistema di sospensioni che offre miglior comfort di marcia. Il veicolo può essere dotato di caricabatterie di bordo che consente la ricarica della navetta anche attraverso una normale presa domestica. L’ultima fila di sedili è richiudibile per ottenere un piano di carico porta bagagli.

Exelentia Melex 378
Decisamente più spazioso è il modello 378 che offre fino a 8 posti con materiali e allestimenti di lusso, ha un display integrato nel cruscotto, con indicatori di velocità, autonomia, chilometri percorsi e livello delle batterie. Per chi desidera un look più “cool” sono disponibili: paraurti anteriore in acciaio inossidabile, cerchi in alluminio e verniciatura perlata della carrozzeria.