Continuano le ricerche e le trasformazioni di Volkswagen ID. Buzz. Le ultime, in ordine di tempo dopo l'arrivo della versione a passo lungo, sono quelle in camper. Forse per emulare la carriera del mitico California forse anche per attrarre un po' di interesse, specie negli USA, per un prodotto elettrico che deve costruirsi il suo mercato.

Per questi e altri motivi la casa automobilistica tedesca ha esposto un ID. Buzz standard all'Electrify Expo di Long Island, a New York, arricchito da un pacchetto di mini camper e alcune attrezzature da campeggio aggiuntive. realizzato dal brand teutonico Ququq.

Non è la prima volta

Il camper van, a differenza delle show car viste nelle prime immagini diffuse del kit, presenta una verniciatura a doppia tonalità di grigio e blu metallizzata e mostra tutte le possibilità di trasformazione della versione a tre file e passo lungo (LWB). Non si tratta né di una novità assoluta, visto che il kit si era intravisto in occasione del debutto del "passo lungo" in California, né del primo tentativo di ricavare un camper da ID Buzz.

Volkswagen ID. Buzz Kit Camper Ququq LIVE

Volkswagen ID. Buzz Kit Camper Ququq LIVE

Ci aveva provato qualche tempo fa Alpin Camper; In questo caso però c'è stata la possibilità di vedere realizzato un prodotto più completo e funzionale, anche se restano comunque le perplessità circa la sua effettiva omologabiltà in Europa dato il peso eccessivo che potrebbe compromettere la possibilità di guida con patente B.

Volkswagen ID. Buzz Camper by Alpin Campers

Volkswagen ID. Buzz Camper by Alpincamper

Un box tuttofare... anche letto

Il van elettrico è dotato del cosiddetto Ququq Bus Box 4, che misura 1 m di larghezza e 42 cm di alezza. Il box, che pesa 62 kg, comprende un materasso pieghevole in schiuma fredda (fissato esternamente sulla parte superiore), un copriletto in cotone, due fornelli a gas a cartuccia con protezione antivento, due taniche d'acqua da 10 litri con rubinetto di uscita e due ciotole in acciaio inox.

Volkswagen ID. Buzz Camper

In opzione un frigorifero da 15/20 l che può essere collegato a una presa a 12 volt nel bagagliaio del furgone. Si può obiettare che un piano cottura elettrico avrebbe più senso in un EV, ma, per ora, non è previsto nel kit Ququq. Infine, il box stesso è impermeabile, realizzato in compensato incollato rivestito di resina fenolica, profili in alluminio, cerniere e maniglie in acciaio. Nelle immagini di Ququq, sembra essere legato ai punti di fissaggio del bagagliaio per evitare che si muova durante il rotolamento.

Volkswagen ID. Buzz Camper

Volkswagen ID. Buzz Camper

Si dorme comodi

Il materasso in schiuma si estende da dietro i sedili anteriori fino al bordo del bagagliaio. Anche se non abbiamo potuto valutarne il comfort, ci è sembrato abbastanza lungo e largo da poter ospitare due adulti. È lungo 1,95 m e largo 1,25  La versione a passo lungo è più lunga di quasi 25 cm, il che potrebbe tradursi in un maggiore spazio per le attrezzature da campeggio.

Volkswagen ID. Buzz Camper

Volkswagen ID. Buzz Camper

L'installazione del Bus Box 4 richiede solo un minuto, come dichiarato da Ququq. Si presenta come un modulo compatto: i proprietari possono ripiegare i sedili posteriori e dispiegare il materasso, il cui blocco di schiuma dura si appoggerà poi sugli schienali dei sedili ripiegati. Con il tetto panoramico in vetro più grande su qualsiasi veicolo del Gruppo Volkswage proprio sopra il letto, è possibile anche guardare le stelle prima di addormentarsi.

Volkswagen ID. Buzz Kit Camper Ququq LIVE

Volkswagen ID. Buzz Kit Camper Ququq LIVE

Probabilmente ci sarà una vasta serie di possibilità di equipaggiamenti aggiuntivi per ID. Buzz LWB grazie al suo generoso spazio nel bagagliaio di 2.469 litri. Compreso un tablet installato dietro il poggiatesta del sedile del passeggero, per consentire agli occupanti di ascoltare musica o guardare film in streaming. Il modello in mostra era dotato anche di un portapacchi e di tavole da surf, anche se non si tratta di articoli Quq.

Prezzi e disponibilità

Ququq vende il box in Europa al prezzo di 3.190 euro Iva e tasse escluse. Per il momento non è prevista una versione statunitense del box, negli USA verranno importate, infatti, le unità disponibili in Europa a partire del 2024. Volkswagen ha, però, dichiarato a InsideEVs che il marchio sta valutando accessori e fornitori per l'ID. Buzz LWB (l'unica versione che arriverà oltreoceano) e gli elementi presentati all'Electrify Expo sono una possibilità, anche se non è ancora definitiva.

Vedi tutte le notizie su Caravan Salon Dussedorf

Gallery: Volkswagen ID. Buzz Camper