Rivian, il produttore del SUV completamente elettrico R1S e del pick-up R1T, ha presentato poche ore fa un brevetto per quella che sembrerebbe essere una cucina da campeggio specificamente progettata per il fuoristrada a zero emissioni.
Individuato per la prima volta da un utente del forum Rivian, il documento - depositato il 18 luglio e concesso un mese dopo - mostra un piano d'appoggio espandibile che presenta un piccolo tagliere a sinistra e un piano cottura al centro. Ecco tutti i dettagli.
Come è fatto
Il modulo cucina per il Rivian R1S, in base ai disegni progettuali realizzati, dovrebbe essere realizzato su due binari, per poter scorrere per entrare e uscire dal bagagliaio del veicolo, rendendo la vita più facile quando si va in campeggio o si usa l'auto nel quotidiano.
Il riassunto del brevetto cita diverse configurazioni possibili, con l'opzione di aggiungere un cosiddetto "apparato di pompaggio dell'acqua" composto da almeno un serbatoio d'acqua e un tubo flessibile retrattile.

Il brevetto della cucina da campeggio per il Rivian R1S


Non è la prima
L'azienda californiana ha una certa esperienza con le cucine estensibili realizzate appositamente per i suoi veicoli: già nel 2019, infatti, aveva presentato una cucina da campo realizzata su misura per il pick-up R1T, qualcosa alla fine mai arrivato sul mercato.
Dato però che l'ultimo report sui guadagni dell'azienda ha mostrato che la maggior parte degli sforzi produttivi si è spostata verso il SUV R1S, superando i numeri di produzione del suo fratello pick-up per la prima volta nella storia dell'azienda, è possibile che con un maggior numero di esemplari in circolazione, l'azienda potrebbe cogliere l'occasione per trasformare questo brevetto in realtà.
Non resta dunque che attendere i prossimi mesi per scoprire come evolverà la gamma della ormai non più start-up californiana.