La trasformazione in camper dei pick-up è una delle soluzioni più diffuse per soddisfare la voglia di un campeggio in libertà, utilizzando un veicolo che per caratteristiche e versatilità si adatta al fuoristrada manche all'uso quotidiano. Il modo migliore per sfruttare al massimo il vostro "truck" è quello dei moduli camper da installare sul cassone.
Un tipo di allestimento una volta appannaggio degli allestitori d’oltreoceano, ma oggi diffuso anche in Europa, fra questi costruttori una delle realtà più interessanti, sopratutto per il rapporto prezzo prestazioni è il brand turco con sede in Germania Hotomobile che fra le sue proposte ha ne ha una dedicata ai grandi full-size americani: la Gladiator XL che parte da un prezzo di poco meno di 18mila euro.
Prove generali con il Fiat Doblò
Probabilmente la Hotomobil è più conosciuta qui da noi per la sua interpretazione camper "low-cost" del "vecchio" Fiat Doblò, la Ronin XL. Per il pick-up si è applicatoun principio diverso rispetto alla trasformazione arrivando al modulo Galdiator XL, di cui ne esiste anche un versione più semplice e ridotta (la Gladiator) per il pick-up europei.

Hotomobil Gladiator XL
Il tutto il Kit Gladiator XL è largo 2,10 m e lungo 3,73, ma nella versione Extended può arrivare fino 4,17 m di lunghezza di espansione sul tetto. In entrambe le versioni può ospitare di base 2 persone con un’altezza massima interna che sfiora i 2 metri (1.965 mm).

Hotomobil Gladiator XL
Tecnologia ignifuga e isolante
Il modulo è costruito con una tecnologia monoscocca ignifuga capace di mantenere la stessa temperatura dell'abitacolo sia con il caldo sia con il freddo. Grazie al suo isolamento in poliuretano ad alta densità da 20 mm, le pareti della cabina creano la condizione di effetto termico che impedisce il trasferimento di calore dall'interno verso l'esterno e viceversa.

Hotomobil Gladiator XL
Eccellenti le attrezzature da cucina fra cui un frigo da 90 l e un grande fornello a 2 fuochi. Rispetto al modulo Gradiator standard le zone di stvaggio sono più ampie e includono un armadio appendiabiti. Ampio lo spazio interno con un accogliente salottino, trasformabile in letto singolo. Grazie ad alcuni accessori la capienza può arrivare fino a 5 persone.
Studiato per i "Full Size" americani
Il Gladitor XL necessita di un cassone da 2.100 mm di lunghezza per 1.650 mm di larghezza minimi per questo si adatta a tutti i modelli di Ford F-150, 250 e 350 ai RAM da 1500 e 3500, agli Chevrolet Siverado e ai GMC Sierra da 1500 a 3500.

Hotomobil Gladiator XL
Il prezzo per la versione entry level è di 17.900 euro fino ad arrivare ai 32.800 euro per la Exclusive, e con IVA al 19%. Hotomobil e la sua gamma di trasformazioni Camper è presente al Caravan Salon di Dusserldorf 2023.
