Nissan ha impiegato quasi 17 anni per sostituire il precedente Frontier (In Europa è Navara) negli Stati Uniti, dove l'attuale midsize truck è stato lanciato come MY 2022 e che non avrà una durata così insolitamente lunga. 

Automotive News, però riporta che resterà in circolazione più del previsto. Secondo il programma originale, lo stabilimento di Canton, Mississippi, avrebbe dovuto costruire il pick-up fino al 2027. Tuttavia, la produzione è stata estesa fino al 2029.

Tutto in una nota di un fornitore

AN ha avuto accesso a una nota del fornitore che rivela che il ciclo di vita del Nissan Frontier (stretto parente del nostro Navara) è stato prolungato di due anni. Il documento interno non specifica il motivo per cui la tempistica è stata modificata, ma potrebbe avere a che fare con il programma elettrico di Nissan.

Secondo un altro fornitore citato da AN, la casa automobilistica giapponese vuole evitare di lanciare un veicolo a motore elettrico in un momento in cui la produzione di veicoli elettrici è già in pieno svolgimento in Mississippi.

Aspirazioni elettriche

Quando Nissan ha celebrato il quinto milione di veicoli prodotti nello stabilimento del Mississippi nell'ottobre 2022, ha anche menzionato brevemente la produzione di veicoli elettrici. Nell'ambito del piano Nissan Ambition 2030, uno dei punti chiave è l'avvio dell'assemblaggio di veicoli elettrici presso lo stabilimento di Canton.

Nissan Frontier 2022 Pro-4X

Nissan Frontier 2022 Pro-4X

Per realizzarlo, un investimento di 500 milioni di dollari aprirà la strada ai nuovi veicoli elettrici Nissan e Infiniti che usciranno dalla catena di montaggio intorno alla metà del decennio. Il fornitore ha poi accennato alla possibilità che il Frontier ritorni nel 2030 come pick-up puramente elettrico, ma un portavoce di Nissan contattato da AN si è rifiutato di parlarne.

Addio al Titan

Mentre il Frontier resterà in circolazione, il più grande Titan è sul letto di morte, visto che Nissan ha già annunciato che terminerà la produzione la prossima estate, mentre il 2024 sarà l'ultimo anno di produzione per il lento rivale del Ford F-150.

Nissan Surf-Out concept virtuale 2021

Nissan Surf-Out concept virtuale 2021

A proposito di Pick-up, all'inizio dell'anno il presidente del comitato consultivo di Nissan, Tyler Slade ha accennato alla prospettiva di un piccolo "truck" elettrico da affiancare al Frontier. Tuttavia, è troppo presto per dire se e quando uscirà. Per quel che vale, Nissan ha già presentato in anteprima un commerciale a emissioni zero con il concept Surf-Out, presentato nell'ottobre 2021 come pick-up elettrico a cabina singola.

Gallery: Nissan Frontier 2022 - La prova su strada