Earthcruiser Australia ha completato la conversione di un Toyota Land Cruiser serie 79 in un camper 6X6 molto ben attrezzato per il fuoristrada. Lo ha battezzato Extreme 330 6x6 ed è nato dalla richiesta di un cliente che ha già fatto sue diverse creazioni dell'azienda.
La lista delle modifiche include alcuni aggiornamenti per gestire condizioni difficili: Earthcruiser ha installato assali a portale per una maggiore altezza da terra e ci sono blocchi a tutti e tre i differenziali. L'asse centrale ha anche una funzione sterzante per una migliore maneggevolezza.
Telaio extreme
Un sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici consente di regolare la pressione delle gomme mentre si è in viaggio e il sistema può addirittura utilizzare il rilevamento della velocità GPS per calibrarla in base alla velocità della strada.
Quattro martinetti idraulici sono in grado di sollevare il camper e favorire la manutenzione o gli interventi d'emergenza. Questo consente ai viaggiatori di cambiare facilmente una gomma se qualcosa va storto durante un'avventura.

Toyota Land Cruiser Extreme 330 XTR6x6 by Earthcruiser Australia
Le sospensioni sono dotate di molle pneumatiche e livellamento orizzontale automatico in funzione del carico. Hanno anche ammortizzatori Bilstein e barre antirollio disinseribili per consentire una maggiore escursione delle ruote. I due serbatoi di carburante contengono un totale di 275 litri, che dovrebbero costituire una riserva sufficiente per le avventure nella natura selvaggia.
Camper attrezzato
La dotazione comprende quattro cassette degli attrezzi chiudibili a chiave, una doccia esterna, un piano cottura e un frigorifero. Una sezione passante serve per riporre oggetti più lunghi come canne da pesca o sci.
La zona giorno è caratterizzata da un tetto a sollevamento elettrico che lascia all'interno tre posti letto, incluso uno sopra la cabina. La sezione posteriore ospita l'angolo cottura con ripiani in Corian lavorati con frese a controllo numerico. Ci sono anche un WC a cassetta e una doccia interna, oltre a quella esterna. Il veicolo dispone anche di serbatoi da 275 litri per l'acqua dolce e da 27 litri per le acque grigie.

Toyota Land Cruiser Extreme 330 XTR6x6 by Earthcruiser Australia, l'allestimento interno


L'alimentazione elettrica proviene da due batterie da 555 Ampere ricaricabili grazie all'impianto a pannelli solari da 810 Watt, ma Earthcruiser afferma che può essere implementato fino a 1.152 Watt a seconda della configurazione. Ci sono poi un inverter Victron da 3000 Watt e un alternatore da 200 Ampere.
Il sistema infotainment del fuoristrada Toyota è dotato di connessione Starlink, quindi i viaggiatori hanno Internet ovunque, anche quando il veicolo è in movimento. La parabola del ricevitore è montata a filo sul tetto e le telecamere esterne forniscono ulteriore sicurezza durante il campeggio. Un tablet rimovibile sul cruscotto permette di controllare le varie funzioni.
Fonte: New Atlas, EarthCruiser Australia via Facebook