In tutto il mondo, le biciclette elettriche stanno ridefinendo la mobilità. Diverse città in alcuni dei Paesi più densamente popolati del mondo hanno fortemente incoraggiato l'adozione della micro-mobilità elettrica con vantaggi e incentivi interessanti per gli utenti. New York City è stata a lungo una sostenitrice del cambiamento e presto potremmo vederne gli effetti andare ben oltre il settore privato.
A quanto pare, infatti, oltre ad essere efficaci alternative di mobilità personale, le e-bike hanno anche molto da offrire al settore delle consegne dell'ultimo miglio. In effetti, un rapporto di Electrek suggerisce che New York City abbia grandi progetti per sfruttare le e-bike da carico per le innumerevoli consegne effettuate ogni giorno. Fino ad ora, molte aziende di logistica si sono affidate ai furgoni, ma la situazione potrebbe presto cambiare.
Una ruota di troppo (per ora)
Le e-bike in questione sono più simili alle auto a pedali, poiché hanno quattro ruote e circa lo stesso ingombro di una Mini Cooper degli anni '60 ma sono progettate per ottimizzare lo spazio di cui dispongono. Di solito hanno un grande cassone posteriore in cima a una piattaforma, a volte sono dotate di tettoie che proteggono il ciclista dagli elementi.

Quanto alla propulsione, queste bici da carico sono dotate di pedali e utilizzano sistemi di pedalata assistita simili a quelli delle normali e-bike. In quanto tali, si può sostenere che dovrebbero essere classificate come biciclette elettriche, ma le attuali normative sulle e-bike negli Stati Uniti impongono che debbano avere al massimo due o tre ruote.
Tuttavia, il Dipartimento dei trasporti di New York potrebbe far sì che siano classificate come e-bike anche quelle a quattro, il che significa che anche queste potrebbero andare dove vanno le biciclette normali.
Nell'articolo di Electrek si legge che il sindaco di New York Eric Adams ha spiegato:
“Sicurezza e sostenibilità vanno di pari passo a New York City e la nostra amministrazione innova ogni giorno e utilizza ogni strumento disponibile per far progredire entrambe. Le bici da carico sono state uno strumento prezioso negli sforzi della nostra amministrazione per spostare le merci in tutta la città, dando priorità alla sicurezza stradale e al nostro ambiente, e queste bici da carico a pedalata assistita aiuteranno i newyorkesi a ottenere gli articoli di cui hanno bisogno riducendo le emissioni di carbonio e la congestione del traffico e togliere i camion pericolosi dalle nostre strade”.
Serve una riforma

Detto questo, il DOT di New York dovrà prima aggiornare le sue leggi, poiché queste bici da carico elettriche sono anche troppo grandi per essere attualmente classificate come e-bike. Al momento, le piste ciclabili di New York sono limitate all'uso di e-bike non più larghe di 36 pollici (91 cm) e naturalmente, le bici da carico che trasportano pacchi e cibo saranno più larghe di questa.
Pertanto, la proposta include l'aumento del limite di dimensioni a 48 pollici, pari a 1,22 metri, e di quello relativo al numero di ruote da tre a quattro. La proposta è ancora in corso di revisione, con un periodo di commento pubblico attualmente aperto. Dopodiché, il DOT di New York terrà un'udienza pubblica sulla proposta il 13 settembre 2023.