Qual'è il miglior modo per festeggiare un anniversario importante? Nel settore dei trasporti sicuramente con la consegna di un nuovo veicolo, magari allestito su ordinazione e personalizzato.

Proprio come ha fatto la Richters-Reisen GmbH di Nordhorn, in Germania, che in questi giorni per celebrare i 90 anni di attività ha ricevuto un nuovissimo Setra S 515 HD.

Un bus quasi unico

Il Setra S 515 HD ordinato da Richters-Reisen GmbH fa parte della nuova generazione ComfortClass dell'azienda del Gruppo Daimler. Sarà utilizzato principalmente per viaggi di gruppo turistici, durante i quali trasporterà anche le biciclette per mezzo di un rimorchio speciale.

Si tratta di un bus da 45 posti allestito, in particolare, con una serie di dispositivi elettronici di ausilio alla guida unici per il segmento. Tra questi figurano il sistema di telecamere a 360 gradi, l'Active Brake Assist 5 e il sistema di frenata automatica d'emergenza automatica, in grado di fermare il bus in autonomia in caso di pedoni o ciclisti fino a velocità di 50 km/h.

La consegna a Richters-Reisen GmbH del Setra S 515 HD ComfortClass

Meccanica di ultima generazione

Il nuovo bus da turismo scelto per i 90 anni dell'azienda è stato equipaggiato con il motore Mercedes OM 470 a sei cilindri in linea da 428 CV, abbinato al cambio automatico GO 250-8 MPS a 8 rapporti.

L'azienda della Bassa Sassonia è stata fondata nel 1933 dai coniugi Josef e Josefa Richters. Il primo veicolo Setra è entrato in flotta circa 25 anni fa e da allora il direttivo ha sempre scelto il brand tedesco per i propri clienti. L'attuale parco circolante è composto da nove pullman turistici e autobus interurbani Setra.

Gli interni del bus