Nel marzo 2022, Kia ha annunciato l'intenzione di introdurre non uno ma ben due pick-up elettrici entro il 2027. Uno sarà un modello "dedicato" mentre l'altro sarà un veicolo "strategico" per i mercati emergenti. Leggendo tra le righe, potrebbe significare che il primo nasca su una piattaforma EV su misura mentre l'altro potrebbe utilizzare l'ossatura di uno classico.

Prima di tutto questo, però, ci sarà un pick-up con un classico telaio "a scala" in arrivo prima di quanto si possa pensare: temporaneamente noto come "Tasman", debutterà infatti già nel 2024.

Lo vedremo tra un anno

Parlando con la rivista Drive, i responsabili della divisione australiana di Kia hanno infatti confermato che la prima mondiale è prevista per il prossimo anno mentre la produzione secondo i programmi prenderà il via in Corea del Sud nella prima metà del 2025, con i primi arrivi in concessionaria a metà di quell'anno. Nel frattempo, ci sono ancora test che devono essere eseguiti con prototipi work-in-progress.

Il Tasman sicuramente non sarà il modello "dedicato" che abbiamo menzionato prima poiché sarà disponibile con un motore Diesel. Potrebbe essere il pick-up "strategico" e offrire propulsori sia ICE che EV a seconda del mercato. In veste Diesel, si dice che avrà una configurazione a doppia cabina e una capacità di carico utile di quasi 1.000 kg e una capacità di traino di 3.500 kg.

Nessun indizio o quasi

Il design rimane un mistero poiché finora sono stati individuati solo una manciata di prototipi di prova e tutti sembravano dei Mohave modificati. Precedentemente venduto negli Stati Uniti come Borrego, il Mohave è ancora disponibile in mercati selezionati con la seconda generazione (essenzialmente un restyling pesante) dal 2019. Resta da vedere se il Tasman sarà un variante pick-up di esso o un veicolo completamente diverso.

Drive ha appreso anche che la filiale australiana della Casa coreana è "fortemente coinvolta" nella fase di sviluppo poiché il mercato locale rappresenterà una delle regioni-chiave per Kia. Tuttavia, il modello (codice TK) non è stato ancora testato in Australia, ma si prevede di condurre il test di convalida finale il prossimo anno. Gli altri modelli elettrici nasceranno invece più avanti in una fabbrica a loro dedicata.

Gallery: Kia KCV4 Mojave concept (2004)