Quando arriverà il Volkswagen ID. Buzz California? In teoria entro un paio d'anni, come è stato ricordato pochi giorni fa parlando della nuova variante ibrida del California classico prossimo ad essere svelato al Salone di Dusseldorf. E invece, pare che il camper 100% elettrico sia ancora fortemente in discussione per un motivo semplice quanto disarmante: l'allestimento peserebbe troppo per consentirne la guida con patente B.

Volkswagen aveva già annunciato la versione California alla fine del 2021, ovvero prima ancora del debutto ufficiale della ID. Buzz, per la seconda metà del decennio, cioè nel 2025 o più tardi. Ora sembra che non avverrà, o almeno non così velocemente. Questo riporta la rivista online Edison, che avrebbe avuto queste informazioni direttamente da Volkswagen Commercial Vehicles.

Troppi kg per la "B"

Considerando che già il modello base sfiora i 2.500 kg, la Casa avrebbe valutato che una versione da campeggio con allestimenti come il California Ocean offerto sull'attuale T6.1 peserebbe almeno tre tonnellate. Avviare le vendite di un camper elettrico di questo tipo in questo decennio sarebbe quindi una grande sfida.

Volkswagen ID. Buzz Camper

Volkswagen ID. Buzz Camper

Poiché con la patente B (salvo deroghe) si possono guidare soltanto veicoli con un peso massimo consentito di 3,5 tonnellate, avanzerebbe un carico utile di appena 500 kg che secondo gli ingegneri non è sufficiente per gli occupanti e i bagagli. Per fare un confronto, la versione base dell'attuale California 6.1 pesa 2.360 kg a vuoto con il conducente e il peso totale consentito è di 3,08 tonnellate, quindi ha sui 700 kg per il carico utile.

Volkswagen ID. Buzz Camper

Volkswagen ID. Buzz Camper

Volkswagen ID. Buzz Camper

L'ID. Buzz California avrebbe dovuto essere basato sulla versione lunga, quella "americana", e Volkswagen Veicoli Commerciali non esclude che una simile versione possa comunque arrivare in futuro, se ci saranno ad esempio batterie più leggere. Tuttavia, un rinvio al prossimo decennio significherebbe probabilmente che l'auto sarà basata sulla prossima generazione della ID. Buzz.

 

Eppure c'è già... anzi, no

Volkswagen aveva già abbozzato una versione California dell'ID. Buzz e la sua fattibilità l'ha confermata anche l'allestitore Alpin Camper all'inizio del 2023 alla fiera del turismo CMT di Stoccarda, equipaggiando un esemplare con cucina, divano letto e tetto sollevabile. Tuttavia, il modello non è dispnibile sul sito web dell'azienda con sede a Lenggries.

VW California Concept (Teaserbild von Anfang August 2023)

Invece di un camper elettrico, Volkswagen Veicoli Commerciali preferisce per ora puntare su uno con tecnologia ibrida plug-in che come accennato all'inizio sarà presto presentato come California Plug-in Hybrid Concept al Caravan Salon (25 agosto - 9 settembre) di Dusseldorf. La Casa mantiene ancora un basso profilo sui dati tecnici, ma la versione PHEV probabilmente percorrerà un massimo di 50 km con la sola riserva elettrica.

Gallery: Volkswagen ID. Buzz Camper