I mercati emergenti hanno sempre più fame di veicoli originali e versatili e i costruttori ultimamente si stanno dando da fare per elaborare proposte che un tempo avremmo visto bene soprattutto per Europa e Giappone. Come Toyota Rangga Concept, un veicolo commerciale multifunzione che il colosso giapponese ha appena presentato al al Gaikindo Indonesia International Auto Show con l'intenzione di produrlo in loco.

Secondo l'annuncio, il nome Rangga prende ispirazione dalla parola "Ronggo" nella lingua giavanese, che si riferisce a un eroe e trasmette forza e tenacia. Per ora la Casa non ha fornito informazioni su meccanica o altre caratteristiche tecniche, né sulle misure esatte, preferendo concentrarsi sulla flessibilità.

A ciascuno il suo

Il costruttore ha persino organizzato un concorso in Indonesia per consentire alle persone di creare rendering immaginando ciò che Rangga potrebbe diventare. Le immagini teaser hanno tutte una cabina singola, le configurazioni vanno dal negozio mobile all'ambulanza al veicolo antincendio a vari pick-up. Il progetto vincente riceverà 100 milioni di rupie indonesiane l'equivalente di 6.500 dollari o 6.000 euro circa.

Toyota Rangga Concept ambulanza

Toyota Rangga Concept ambulanza

Toyota Rangga Concept pick up customizzato

Toyota Rangga Concept pick up customizzato

Toyota Rangga Concept pick up customizzato

Toyota Rangga Concept pick up antincendio

Toyota conferma che una versione di produzione del Rangga arriverà nel prossimo futuro, pur senza sbilanciarsi con date e prospettive, e ha già persino avviato dialoghi con rappresentanti delle società di conversione locali proprio in occasione dell'Indonesia International Auto Show per discutere le varie possibilità di personalizzazione con i potenziali acquirenti.

Si tratta del secondo modello globale o per mercati emergenti presentato in veste di concept in pochi giorni dopo il Pik-up che Mahindra ha appena mostrato in Sudafrica.

Toyota Rangga Concept camperizzato

Toyota Rangga Concept camperizzato

Rangga potrebbe essere il terzo veicolo commerciale di cui Toyota ha accennato recentemente parlando della sua strategia futura nel settore degli LCV, lo stesso piano di cui dovrebbe far parte anche il pick-up su base Corolla oggetto che stando alle informazioni la Casa sta valutando. Questo non arriverebbe comunque prima del 2027, e sarebbe un compatto a scocca portante come Ford Maverick e Hyundai Santa Cruz.

Gallery: Toyota Rangga Concept