La Volkswagen ID. Buzz sarà in vendita negli Stati Uniti nel 2024 e la variante GTX ad alte prestazioni arriverà entro la fine dello stesso anno. Queste ultime foto spia hanno catturato appunto la variante più potente durante i testa in Europa senza camuffamento.

L'ID. Buzz arriverà negli Stati Uniti esclusivamente nella forma a passo lungo, mentre per l'Europa ha debuttato in quella a passo corto, anche Cargo. Questo in foto è il modello più grande e come vedete, non è mascherato.

Look sportivo, ma senza esagerare

Confrontato con le prime immagini ufficiali della versione a passo lungo, ID. Buzz GTX sembra avere nella fascia inferiore la differenza più evidente. Il modello più potente ha un'apertura che copre la larghezza del veicolo con un elemento verticale su ogni lato, mentre sotto c'è una presa d'aria trapezoidale con motivo interno a rete.

Volkswagen ID. Buzz GTX LWB Spy Photos

Volkswagen ID. Buzz GTX LWB Spy Photo

Volkswagen ID. Buzz LWB (2023)

Volkswagen ID. Buzz LWB

Definitivo o quasi

A guardare con attenzione, ci sono due versioni di GTX in queste foto. Hanno la stessa carrozzeria, ma le ruote sono diverse. Uno un design a cinque razze con centro nero e bordo metallico, l'altro ha cinque raggi angolati.

Nonostante l'ampia vetratura, le foto non forniscono una buona visuale dell'interno della cabina. Ciò che è visibile ha lo stesso aspetto dell'ID. Buzz conosciuto mentre il capo del settore ricerca e sviluppo di Volkswagen Veicoli Commerciali Kai Gruenitz in precedenza aveva affermato che la GTX avrebbe avuto colori esterni specifici, dettagli interni unici e "alcune caratteristiche aggiuntive".

La versione GTX ha un motore elettrico per ciascun asse e Volkswagen ha già confermato una potenza totale di quasi 340 CV, contro i 286 CV del modello base a sola trazione posteriore. La coppia erogata e la capacità della batteria non sono ancora state comunicate, ma si sa che può raggiungere i 100 km/h in circa 6,4 secondi.

Volkswagen ID. Buzz LWB (2023) - Studio

Volkswagen ID. Buzz LWB (2023) - Studio

Volkswagen sta inoltre sviluppando un ID a passo lungo con la trazione integrale, ossia sempre a due motori ma meno spinto: anche qui non sono ancora disponibili specifiche del gruppo propulsore, ma la potenza sarebbe presumibilmente inferiore ai quasi 340 CV della GTX.

L'ID .Buzz a passo lungo supera di quasi 25 cm la variante base, ha un passo di ben 3,23 metri e una lunghezza totale di 4,96 metri, mentre le porte laterali, per consentire un miglior accesso alla terza fila di sedili, sono più larghe di 19 cm.

Gallery: Volkswagen ID. Buzz a Passo Lungo (2023)